NEUSTIFT – Giuseppe Congedo, responsabile dell’area medica dell’U.S. Lecce, ha parlato ai microfoni di TeleRama direttamente da Neustift im Stubaital, sede del ritiro precampionato del club giallorosso fino al prossimo 28 luglio. Il dottore ha avuto modo di analizzare il lavoro sanitario di questi giorni, i possibili rischi della riattivazione muscolare durante l’estate ed anche l’aspetto ambientale offerto dall’accogliente località tirolese.

Queste le parole di Congedo all’emittente televisiva pugliese: “In questo periodo i ragazzi da attenzionare sono tantissimi rispetto a quelli che di solito si hanno nel periodo di campionato, abbiamo oltre 30 giocatori da dover gestire ogni giorno, che vengono da un periodo di riposo fra virgolette, di riposo attivo. In ogni caso, in questa prima fase, in cui si ricomincia un lavoro medio-alto di intensità, possono venire fuori tante problematiche e bisogna stare molto attenti. Le preoccupazioni vengono dal fatto che, venendo da una fase di riposo, la muscolatura dev’essere riattivata, e nella riattivazione si possono avere delle problematiche del genere. Sono generalmente delle problematiche lievi rispetto a quelle traumatiche che si possono avere durante il campionato, perché si fa sempre un lavoro percentualmente cadenzato, però ci sono e bisogna dunque stare molto attenti“.

Il responsabile dell’area medica del Lecce ha poi concluso con una serie di elogi verso la sede del ritiro ed i suoi collaboratori dello staff, affermando: “L’aspetto ambientale è importantissimo, perché una cosa è lavorare al caldo delle temperature torride, come quelle che magari si hanno giù da noi, un’altra cosa è lavorare con temperature che ti permettono di avere performances migliori e di sopportare anche di più la fatica e quindi indubbiamente anche il riposo diventa ottimale, così ci sono tutte le condizioni per poter lavorare bene in tranquillità. In questo mi danno una grossa mano tutti i ragazzi dello staff che sono con me, sono veramente degli ottimi professionisti, a cominciare da Graziano Fiorita, Camassa, Stefano Carrisi, Soda, tutti quanti, ripeto, sono degli ottimi professionisti che si applicano e che sono molto molto precisi e meticolosi“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.