LECCE – Il countdown sta per giungere al termine e con la gara inaugurale Germania-Scozia del 14 giugno (ore 21:00), decollerà anche l’edizione 2024 dei Campionati Europei di calcio, ospitato quest’anno dalla Germania. Una manifestazione particolarmente attesa, non solo in Italia, campione uscente, che vedrà al via ben 24 formazioni nazionali, all’interno delle quali ci sono un po’ tutte le grandi del calcio continentale. Di conseguenza, anche i bomber più importanti, quelli dal gol facile, saranno presenti alla manifestazione continentale. Tra questi spiccano quelli che possiamo considerare i super bomber, ovvero il francese Kylian Mbappé e l’inglese Harry Kane, che infatti, non certo a caso, anche le scommesse Europei indicano come i probabili vincitori della classifica dei cannonieri: Mbappé appena avanti con 6.00, mentre Kane è a 6.50.
Difficile, con le bocce ancora ferme, prendere posizione per l’uno o per l’altro. Di certo sono i terminali offensivi delle due nazionali considerate più forti in questo momento in Europa e quindi molte delle loro fortune dipenderanno anche dai risultati delle squadre e, di conseguenza, da quanto andranno avanti nella competizione. Alle loro spalle troviamo comunque altri uomini gol di rilievo, come il “solito” Cristiano Ronaldo, così come Jude Bellingham, Olivier Giroud, Romelu Lukaku, Bukayo Saka, Jamal Musiala, Alvaro Morata ed Antoine Griezmann. Il primo italiano è invece particolarmente distante e di conseguenza poco considerato dagli esperti: è il juventino Federico Chiesa, che occupa nelle valutazioni addirittura il 27° posto.
Non aiutano l’attaccante nativo di Genova gli appena sette gol realizzati quest’anno, condizionato da alcuni acciacchi fisici, ma anche dall’utilizzo da parte di Massimiliano Allegri un po’ ad intermittenza. L’estro, la velocità e la grande voglia che mette in campo potrebbero tuttavia sovvertire l’attuale situazione ed è innegabile che in Italia confidiamo tutti che Chiesa, o magari Scamacca, trovino il “mese d’oro” della loro carriera e facciano volare gli Azzurri a suon di gol!