LECCE – Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Marco De Matteis, assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Lecce, sulla futura attivazione della Zona a traffico limitato h 24: “L’attivazione h24 della sorveglianza a tutti i varchi di accesso alla Ztl non comporta modifiche al Regolamento oggi vigente, approvato in Consiglio comunale a luglio del 2020. Rende semplicemente effettivo il rispetto delle regole, a differenza di quanto avveniva in passato, quando la mancata accensione delle telecamere rendeva la Ztl, pur vigente sulla carta, inesistente perché non sorvegliata. Il discorso si pone, tra gli altri casi, per il carico e scarico. Oggi il Regolamento prevede già sei ore a disposizione dei commercianti, in due fasce orarie distinte dalle 7 alle 11 e dalle 15 alle 17. Con la Ztl h24 non cambierà nulla: a venir meno sarà l’utilizzo improprio per le attività di carico e scarico degli orari di accesso libero alla Ztl h18, reso oggi possibile dalla mancata videosorveglianza h24.
Oggi, infatti, in presenza di varchi non sorvegliati, è frequente l’ingresso di furgoncini prima delle ore 13 che poi attraversano il centro storico, magari passando accanto ai turisti che pranzano all’aperto, ed escono comodamente dai varchi non controllati in uscita. Situazioni improprie per le quali in assessorato continuano a giungere lamentele da parte di operatori dell’accoglienza turistica e anche di esercenti che vedono la propria clientela disturbata dal passaggio dei mezzi a motore accanto ai tavolini all’ora di pranzo e da parte di residenti che sono disturbati nel primo pomeriggio dai rumori degli scarichi. Una situazione che con il Regolamento abbiamo risolto sulla carta, armonizzando gli orari di carico e scarico con la tranquillità dei residenti, dei visitatori e dei turisti. E che con l’accensione h24 della videosorveglianza renderemo effettiva, facendola rispettare. È infatti impensabile che all’interno di un centro storico ad alta vocazione turistica e residenziale si possa scaricare merce a tutte le ore.
Con la copertura completa dei varchi e l’attivazione h24 della videosorveglianza miglioreremo anche la sicurezza stradale nel centro storico, impedendo finalmente fenomeni pericolosi e purtroppo frequenti come l’entrata contromano da Porta Rudiae o Porta Napoli e dagli altri varchi non controllati in uscita. Siamo, come sempre, pronti al dialogo e all’ascolto di proposte da parte delle associazioni di categoria. Sono convinto che il confronto possa nutrirsi di contenuti e non dei soliti annunci catastrofisti che da alcuni esponenti politici vengono ogni volta riproposti e che la storia delle politiche di mobilità nel nostro centro storico ha già più volte smentito”.
Commenti