LECCE – Il mare di Santa Caterina e del parco naturale di Porto Selvaggio sarà la cornice del Raduno nazionale Santa Caterina in kayak in programma domenica 18 e lunedì 19 luglio per iniziativa del Circolo Nautico “La Lampara“, di Ckcs – Canoa Kayak Club Salento e del Circolo Nautico “La Vela“, con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Nardò. La manifestazione si svolge sotto l’egida delle federazioni sportive nazionali Fict, Fick e Asc. La quota di iscrizione di 10 euro sarà interamente devoluta alla mensa della Caritas diocesana della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Saranno due giorni di escursioni e di esercitazioni di tecniche di navigazione che richiameranno nelle acque salentine del Mare Jonio gli appassionati di questa particolare disciplina, a cavallo fra sport ed escursionismo. Il programma del raduno prevede domenica 18 luglio l’arrivo di prima mattina a Santa Caterina con registrazione presso il Circolo nautico La Lampara dove verrà offerta la colazione e si terrà un breve briefing. Partenza prevista alle ore 10:00 dal porticciolo di Santa Caterina per un’escursione giornaliera di circa 7 miglia nelle acque del Parco naturale di Porto Selvaggio. Si andrà verso nord fino a raggiungere la zona di Serra Cicora per poi tornare indietro e fermarsi nella baia di Porto Selvaggio per una sosta con bagno e ristoro a cura dell’organizzazione. Rientro a Santa Caterina previsto intorno alle ore 17:30 con gelato al bar Al Porticciolo e spaghettata conviviale a cura del Circolo nautico “La Vela“.

Si torna in acqua lunedì 19 luglio con ritrovo alle ore 9:30 presso lo scalo di alaggio di Santa Caterina per un’esercitazione di tecniche di navigazione e salvataggio guidate da tecnici federali e una breve escursione che toccherà il mare di Santa Maria al Bagno, la Montagna Spaccata e la spiaggia delle Conchiglie con rientro alle 14:00 a Santa Caterina dove è previsto un aperitivo di saluto offerto dal Circolo nautico La Lampara.

L’evento – dice Mimmo Falco, presidente del Circolo nautico La Lampara – conferma la vocazione della costa di Nardò per gli sport in mare aperto e può diventare un volano di sviluppo per il territorio”. “Questo raduno sarà una grande festa del mare – afferma Piero Cantisani, presidente di Ckcs – Canoa Kayak Club Salento – perché canoa e kayak sono sport ecologici in piena sintonia con l’ambiente marino che ben si sposano con un’area parco straordinaria come quella di Porto Selvaggio”. “Attraverso sport ecosostenibili come questo” – spiega da parte sua Roberto Vaglio, presidente del Circolo della Vela – vogliamo lanciare un messaggio di tutela ambientale e degli ecosistemi marini, per la promozione di un modello di turismo ecosostenibile per vivere il territorio in tutte le sue peculiarità”.

Info: si possono contattare su Whatsapp i seguenti numeri: 338/1569665 (Marco), 347/1701360 (Sergio) e 388/5899419 (Alessandro).

Commenti