LECCE – Pomeriggio caratterizzato da un violento nubifragio con forti scrosci di pioggia, a tratti grandine, tuoni e fulmini che ha provocato non pochi disagi in tutta la città di Lecce. Gli agenti delle forze dell’ordine, della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco sono stati impegnati su tutto il territorio cittadino per garantire la sicurezza di automobilisti e cittadini che sono stati sorpresi dalle abbondanti piogge cadute in poche decine di minuti. In particolare, i vigili urbani hanno chiuso al transito diversi sottopassi allagati dall’acqua tra cui quello tra Viale Leopardi e viale Japigia, quello lungo via Bernardino Realino, il sottopasso di via Rudiae ed i ponticelli di via Corvaglia.

Un fulmine ha danneggiato la statua di Sant’Oronzo che sovrasta Porta Rudiae, sgretolando parte del voto e della mano destra. Sul posto agenti di Polizia hanno messo in sicurezza la zona per evitare pericoli ai passanti.

Proprio Via Corvaglia è stata interdetta al transito a causa degli allagamenti che rendevano pericoloso l’attraversamento, ma anche in pieno centro cittadino la situazione non è certo stata migliore. Via Cesare Battisti si è trasformata in pochi minuti in una piscina a cielo aperto con l’acqua che ha superato in altezza i marciapiedi che costeggiano la trafficata arteria che porta fin nel cuore di Lecce.

Tra i tanti interventi che si sono resi necessari è stata segnalata nel Quartiere San Lazzaro anche la chiusura di via Ferrante Loffreda, nei pressi di Torre del Parco, con la circolazione veicolare deviata lungo l’adiacente via Patitari. Solo verso le 19:45 la situazione è tornata ad una lenta normalità ed alcuni tratti sono stati riaperti, come quello nei pressi dei ponticelli di Via Corvaglia ed il sottopasso lungo Viale Leopardi.

Per le prossime ore e la giornata di domani la previsioni meteo sul Salento indicano pioggia al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio e poi cielo sereno in serata.

Commenti