LECCE – Promuovere la cultura e la consapevolezza sull’impatto che le forme artistiche hanno sulla vivibilità di ciascuno di noi. Da questo obiettivo nasce la Giornata dell’Arte e della Cultura 2021 – Visioni al futuro, evento organizzato dalla Consulta Provinciale degli studenti di Lecce, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale per la Puglia, Ambito Territoriale per la provincia di Lecce, in programma per venerdì 7 maggio. Nomi illustri della cultura, della letteratura, della filosofia e dello spettacolo presenzieranno e animeranno quest’edizione.

Non demoralizzati dalla situazione precaria in cui versa la società odierna, per via della pandemia da Covid-19, ma con tenacia, costanza e passione i ragazzi hanno voluto continuare la tradizione di organizzare la kermesse culturale, seppur con modalità diverse rispetto alle precedenti edizioni. Quest’anno sarà aggiunto un deciso riferimento all’attualità, alla società ed all’economia. Il sottotitolo “Visioni al futuro” intende infatti ampliare la discussione e includere i molti risvolti della crisi pandemica che siamo chiamati ad affrontare e le sue ripercussioni sociali ed economiche.
La Giornata dell’Arte e della Cultura 2021 ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Polo Biblio-museale di Lecce e la media partnership con Rai Scuola e Rai Cultura. La manifestazione si svolgerà nella mattinata di venerdì prossimo dalle ore 8:00 fino alle ore 13:00 e vedrà coinvolti tutti gli studenti della provincia di Lecce. Grazie alla collaborazione tecnica con il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri, l’IISS “Costa, l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda ed il Liceo scientifico “Giulietta Banzi Bazoli, tutti gli studenti potranno seguire i laboratori online dalle dirette streaming sui canali YouTube delle scuole partner.
Invece, domani, martedì 4 Maggio, alle ore 12:00 è organizzata la conferenza stampa in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo “Palmieri di Lecce per illustrare le modalità di svolgimento dell’evento e il programma completo. Alla conferenza parteciperanno:
– il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce, Davide Indino;
– il Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce – Ufficio VI, dott. Vincenzo Melilli e la referente della Consulta Provinciale, prof.ssa Tiziana Montinaro;
– la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, avv. Loredana Capone;
– l’Assessore Regionale alla scuola, dott. Sebastiano Leo;
– il Direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce dott. Gigi De Luca;
– i Dirigenti Scolastici delle scuole partner.
Il link per seguire la conferenza stampa e interagire con i presenti ponendo le domande che si riterrà opportuno formulare sarà inviato via e-mail e indicato sulla homepage del sito delle scuole partner.
Commenti