LECCE – Il Giudice Sportivo della Serie B ha assegnato la vittoria a tavolino per 3-0 alla Salernitana contro la Reggiana per l’assenza sul campo degli emiliani nella gara non disputata lo scorso 31 ottobre a causa dei troppi contagi da Covid tra le fila dei granata e valevole per la 6ª giornarta di campionato. La Lega B ha reso nota la decisione dell’avv. Emilio Battaglia in merito alla gara non disputata dalla Reggiana in casa della Salernitana lo scorso 31 ottobre 2020.

cartellini arbitroIl Giudice Sportivo ha deciso di applicare ai granata emiliani la sconfitta ma senza il punto di penalizzazione “stante l’assoluta peculiarità della situazione emergenziale Covid 19, in via del tutto eccezionale può considerarsi derogatorio rispetto all’art. 53, comma 2, delle NOIF, come da decisione assunta dal Consiglio Federale il 9 novembre 2020; ii) in secondo luogo, che dagli accertamenti svolti dalla Procura Federale è emerso che “la Società A.C. Reggiana 1919, alla data del 31 ottobre 2020 aveva 28 calciatori ai quali era stato assegnato il numero di maglia: di questi 28, ben 18 erano positivi al Covid-19, pertanto solo 10 calciatori (di cui 1 portiere) potevano essere schierati, non raggiungendo, quindi il numero di 13 calciatori”.

Nonostante l’articolo 1.3 del regolamento emanato dalla Lega di Serie B in merito al rinvio della gare a causa di positività al Covid-19 non preveda punti di penalizzazione per la mancata partecipazione ad una gara, la Reggiana avrebbe dovuto subire anche un punto di penalizzazione ma il Giudice Sportivo ha deciso di non procedere in questo senso in deroga alle NOIF della FIGC considerata leccezionalità portata dall’emergenza sanitaria in atto e dalla comprovata impossibilità del club granata di portare a Salerno almeno 13 calciatori tra quelli a cui era stato assegnato un numero di maglia. Ora la la società emiliana si prenderà il tempo di leggere le carte e valutare la situazione.

Commenti