LECCE (di Pierandrea De Carlo) – L’orologio del calcio italiano si era fermato intorno alle 20:15 del 9 marzo 2020, al termine di Sassuolo-Brescia (chiusa sul 3-0 per gli emiliani), la pandemia dilagava in tutto il Paese e la scelta più logica da fare era premere il tasto “pausa” anche alla macchina del pallone, una delle industrie più redditizie dello Stivale, senza contare il suo immenso valore in ambito sociale.

Dopo oltre tre mesi, con il momentaneo scemare della curva dei contagi in Italia, si è deciso di riavviare il mondo del calcio, seppur tra mille incognite e una sensazione, da parte di molti, di un campionato falsato e attento più che altro ai propri interessi economici. Insieme al gioco sul rettangolo verde però è tornato a far sognare tutti gli appassionati anche il Fantacalcio che, alla stregua della controparte reale, ripartirà tra l’incertezza e l’imprevedibilità, che coinvolgerà anche i nostri consigli, che oggi tornano per aiutare i manager delle fantarose a vivere in modo più sereno la ripresa della routine che avevano abbandonato tre mesi fa, ricominciando a studiare e schierare le formazioni più adeguate per riprendere la corsa alla ricerca degli agognati bonus.

Saltano dunque tutte le certezze che avevano caratterizzato le leghe sparse per il Belpaese, facendo partire di fatto un altro campionato, dove si azzerano gli equilibri conosciuti fino allo stop e dove tutto può accadere, compresa una possibile rivalsa di quei giocatori che avevano deluso le aspettative di cui erano stati caricati a inizio stagione. L’unica certezza è la ripresa, giusta o sbagliata che sia, che proverà a dare una parvenza di normalità in un periodo storico in cui ogni rappresentazione di una normalità convenzionalmente conosciuta sembra pressoché impossibile da decifrare.

Ecco, dunque, i nostri suggerimenti:

Portieri:
Szczesny
(Bologna-Juventus)
Handanovic (Inter-Sassuolo)
Pau Lopez (Roma-Sampdoria)

Difensori:
De Ligt
(Bologna-Juventus)
Maksimovic (H. Verona-Napoli)
Izzo (Torino-Udinese)
Lu. Pellegrini (SPAL-Cagliari)
Criscito (Genoa-Parma)
Kolarov (Roma-Sampdoria)

Centrocampisti:
Chiesa
(Fiorentina-Brescia)
Bentancur (Bologna-Juventus)
Nandez (SPAL-Cagliari)
Zielinski (H. Verona-Napoli)
Kulusevski (Genoa-Cagliari)
Gomez (Atalanta-Lazio)
Luis Alberto (Atalanta-Lazio)
Eriksen (Inter-Napoli)

Attaccanti:
Dybala
(Bologna-Juventus)
Joao Pedro (SPAL-Cagliari)
Insigne (H. Verona-Napoli)
Belotti (Torino-Udinese)
Immobile (Atalanta-Lazio)
Ilicic (Atalanta-Lazio)
Dzeko (Roma-Sampdoria)
Lukaku (Inter-Sassuolo)

CAPITOLO LECCE-MILAN – il campionato dei salentini riparte dal chiodo fisso che sta martoriando costantemente la loro stagione: gli infortuni, infatti anche nella sfida al Via del Mare Liverani dovrà fare i conti con una rosa corta, in emergenza soprattutto in mezzo al campo, dove mancheranno tasselli importanti come Alessandro Deiola e Antonin Barak, oltre al fragilissimo Diego Farias in attacco. In una formazione da reinventare potrebbe tornare la costante Marco Mancosu: probabilmente il capitano sarà arretrato nella sua posizione naturale, la mezz’ala, ma la sua ineluttabilità dal dischetto potrà essere un’arma letale in partite difficili come questa. Da segnalare infine nel Lecce Filippo Falco, il fantasista di Pulsano all’andata non disputò una delle sue migliori partite, vorrà certamente rifarsi per tornare a far illuminare gli occhi degli appassionati che amano una classe cristallina come la sua.

Commenti