ROMA – Il protocollo Figc che le squadre di calcio dovranno seguire per tornare ad allenarsi in gruppo dal 18 maggio prossimo va rimodulato e migliorato. Il Comitato Tecnico-Scientifico della Protezione Civile ha inoltrato al Governo questa richiesta che può essere letta come una parziale bocciatura. La Federazione è perciò già al lavoro con il prof. Paolo Zeppilli per adeguarsi alle richieste dell’Esecutivo.
Nel comunicato congiunto dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dello Sport, Vincenzo Spadafora, si legge: “Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza. Le indicazioni saranno trasmesse alla Federazione per i necessari adeguamenti in modo da consentire in sicurezza la ripresa degli allenamenti dal 18 maggio“.
Lo stesso ministro dello Sport, dopo il parere emesso dal Cts sul protocollo di sicurezza della Federcalcio per la ripresa degli allenamenti di gruppo e del campionato, ha dichiarato al Tg1: “Per sapere se il campionato di calcio potrà riprendere, bisognerà aspettare almeno un’altra settimana per vedere come procede la curva dei contagi e poi poter decidere. Se la Figc recepirà nel protocollo le indicazioni del comitato, gli allenamenti potranno riprendere lunedì prossimo“.