LECCE – Falli di mano, posizionamento della barriera, rimessa dal fondo e sostituzioni più rapide. Ecco le principali novità che entrano a far parte del regolamento del calcio su indicazioni dell’Ifab, l’International Football Association Board. Si è già partiti con gli Europei Under 21, che si sono svolti tra Italia e San Marino a giugno.

Coppa Italia, leccezionale.itDa questa stagione sarà considerato sempre falloso il tocco di mano anche se involontario, ma con posizione innaturale del braccio, ossia quando l’arto è in linea o sopra le spalle o lontano dal corpo, a prescindere dalla distanza di chi calcia la sfera. Il gol di mano, anche se segnato in maniera involontaria, verrà comunque annullato. Ci sono poi nuove disposizioni anche per il piazzamento sui calci di punizione. Sarà infatti vietato trovarsi a meno di un metro dalla barriera avversaria.

Per quanto riguarda le sostituzioni, gli interessati potranno uscire in qualunque punto del terreno di gioco senza dover attendere le lunghe passerelle attraverso il campo da gioco per tornare in panchina o negli spogliatoi, con relativa perdita di tempo.

Anche per la rimessa dal fondo arrivano infine alcune novità regolamentari: la sfera potrà essere giocata sul tocco del portiere anche se non è ancora uscita dall’area di rigore, agevolando così il pressing delle formazioni avversarie.

Commenti