LECCE – Nasce a San Donato di Lecce, presso l’A.S.D. “Fabrizio Miccoli”, la prima squadra di calcio amputati della provincia di Lecce e del Sud Italia. La formazione salentina è composta da 8 calciatori: Roberto Sodero, Johnny Calabrese (portiere), Gabriele Albanese, Giampiero La Regina, Giuseppe Dario Longo, Marcello Cirisano, Luca Zavatti (allenatore e giocatore), Salvatore Iudica (secondo portiere) e si è costituita ufficialmente a marzo grazie all’iniziativa del presidente dell’Associazione, dott. Luigi Manca, e di Fabrizio Miccoli che, dopo diversi contatti con il giocatore Roberto Sodero e con la FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), hanno dato vita a questo nuovo progetto, mettendo a disposizione dei calciatori i loro spazi per allenarsi e disputare le partite di campionato.
Si aggiunge così un altro tassello alla rosa dell’A.S.D. “Fabrizio Miccoli” che, con l’ingresso di questo nuovo settore, si conferma come associazione capace di attirare nuove energie e nuove idee per rendere il calcio uno sport sempre più inclusivo.
“Sono molto contento, come ASD ‘Fabrizio Miccoli’, di essere presente sul territorio con la Squadra Calcio Amputati” ha commentato l’ex capitano di Lecce e Palermo. “E per questo motivo faccio il mio personale in bocca al lupo per il campionato che andranno a disputare”.
A breve la neonata squadra scenderà in campo: il 27 e 28 aprile a Correggio ed il 15 e 16 giugno a Vicenza si terranno infatti le prime partite di campionato contro le altre squadre Calcio Amputati. Le altre date sono in via di definizione.
Nel frattempo, i calciatori si allenano sui campi di San Donato di Lecce, anche in vista della partecipazione dei calciatori salentini in qualità di titolari nella Nazionale Italiana Calcio Amputati.
“Il calcio amputati è un movimento che esiste in Italia dal 2012, e che finalmente quest’anno troverà per la prima volta un campionato sotto l’egida della FISPES. Sono veramente felice che si sia riusciti a costituire questa squadra qui a Sud grazie alla disponibilità e all’ospitalità di Fabrizio Miccoli e di tutta la sua A.S.D.” dichiara il calciatore Roberto Sodero. “Spero che possiamo fare un’ottima figura in questa campionato, ma la nostra vittoria più grande è quella di aver già tesserato tre nuovi ragazzi che fino all’anno scorso non praticavano questo sport, e da quest’anno lo praticano. Quindi per noi abbiamo già vinto, e spero che continueremo a crescere come numeri, e poi potremo anche dire la nostra un giorno in questo campionato. Ma ripeto: l’obiettivo più grande noi l’abbiamo già raggiunto”.