Pescara-Lecce

LECCE – Il posticipo domenicale della 30ª giornata di Serie B metterà di fronte Lecce e Pescara, due squadre in piena lotta-promozione alla ricerca di un piazzamento nel paradiso dei primi due posti o, al meglio, della migliore poltrona per il volo dei play-off con destinazione Serie A.

I biancazzurri, al pari dei salentini, sono una squadra che ha sovvertito i pronostici fatti in agosto. La zona play-off, per non dire l’aggancio al duo Palermo-Brescia, non rientrava negli obiettivi primari dei biancazzurri, che però si son ritrovati nei quartieri altissimi grazie ad un rendimento costante (mai 2 sconfitte consecutive, come il Lecce) ed equilibrato.

Giuseppe Pillon

Giuseppe Pillon dopo ben nove anni ha svestito i panni del subentrante e, a seguito della salvezza raggiunta lo scorso anno, ha avuto la possibilità di lavorare anche in estate con il Pescara. Ciò non accadeva dal 2010, anno in cui Bepi preparava la stagione con il Livorno. Dopo quest’esperienza, solo sostituzioni. Nell’ordine: Empoli, Reggina, Carpi, Pisa, Padova e Alessandria si sono avvalse delle competenze dell’esperto tecnico.

A Lecce, il trainer trevigiano ha in mente una serie di mosse per imbrigliare il meccanismo della banda Liverani, ora oliatissimo. Rispetto all’1-1 col Cosenza, i recuperi dei senatori Brugman (capitano), Campagnaro (più anziano e esperto) e Mancuso (capocannoniere di squadra con 17 centri) sono vitali. L’ago della bilancia dello schieramento pescarese sarà proprio Gaston Brugman. L’uruguaiano potrebbe essere schierato nell’inedita posizione di trequartista, con Marras più avanzato a supporto di Mancuso.

Ledian Memushaj con la maglia del Lecce

Questa scelta potrebbe essere figlia di una scelta di aggressione alta alla manovra del Lecce, con il mobile Marras, già avversario nel play-off di due stagioni fa con l’Alessandria e l’anno scorso a Trapani, pronto ad aggredire i palleggiatori di Liverani insieme a Brugman. Dietro, poi, lo schermo di mediana sarebbe Bruno, in regia al posto di Brugman e coadiuvato da Crecco e Memushaj, uno degli ex dell’incontro.

Difesa col dubbio a sinistra. Sicuri i centrali Campagnaro-Scognamiglio e il terzino destro Balzano, è Pinto il favorito a sinistra su Del Grosso e Gravillon per caratteristiche fisiche ideali in marcatura su Filippo Falco.

Commenti