Vincenzo Vivarini

LECCE – Dopo la partenza anticipata per Lecce, l’Ascoli è nel Salento per preparare il recupero della gara contro il Lecce. Il tecnico Vincenzo Vivarini ha risposto ad alcune domande sull’impegno che attende i bianconeri: “Arriviamo a questa gara con dei problemi. Speravamo di arrivarci meglio perché abbiamo alcune defezioni; Ardemagni è rientrato ma, chiaramente, non è al top della condizione, quindi in linea di massima siamo la squadra di un mese e mezzo fa“.

Col campionato cadetto fermo per la sosta sarà un’opportunità per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi stagionali: “La gara va giocata con massima motivazione e grande voglia di ottenere il risultato contro una squadra che ha dimostrato d’essere finora una delle migliori del campionato. Noi però dobbiamo guardare alla salvezza, sarebbero punti vitali, dobbiamo assolutamente chiudere prima possibile il discorso salvezza“.

Rispetto a Verona ci potrebbero essere dei cambi in formazione: “Non avremo Laverone, ma aspettavo da tanto la possibilità di far giocare Andreoni per valutarlo, lo ritengo un giocatore di grande qualità, sarà un’opportunità molto importante per lui; non ci sarà Frattesi, in Nazionale e quindi a centrocampo si va a riproporre un altro discorso, avremo altre caratteristiche ma, chiunque scenderà in campo, sarà all’altezza“.

L’Ascoli è in serie positiva da 5 turni: “La mia squadra è in condizione ed ha voglia di fare bene. Domani sarà una partita in cui troveremo un ambiente totalmente ostile. Il Lecce avrà una grande spinta da parte del suo pubblico, quindi dovremo dimostrare di avere grande personalità e tanto carattere“.

Questo il commento sul Lecce di Liverani: “Loro sono una squadra ben delineata sia nella fase di non possesso, che in quella di possesso. Nella fase difensiva sono molto ordinati e poi hanno un gran palleggio in fase di possesso palla, riescono a lavorare bene sulla catena di destra, così come su quella di sinistra e saremo stimolati a lavorare molto senza palla; avremo di fronte un avversario con individualità importanti: La Mantia, Mancosu e Falco in questo periodo sono in condizione, ma anche Tachtsidis e Petriccione sono di un livello molto alto“.

La partita, secondo Liverani, potrebbe essere decisa da episodi: “Entrambe le squadre dovranno tirare fuori una prestazione di livello. Poi è chiaro che decidono sempre gli episodi, ma noi dovremo offrire una prestazione di alto livello e spero che gli episodi girino dalla nostra parte. Firmare per un pareggio? Mai, bisogna giocare la partita, con coraggio ed aggressività. Se faremo una prestazione importante, il pareggio sarebbe pure stretto. La prestazione di Verona ci ha fatto prendere coscienza della forza che abbiamo ed è stata una settimana di crescita in autostima e fiducia“.

Commenti