LECCE – Falli di mano, posizionamento della barriera, rimessa dal fondo e ammonizioni anche per gli allenatori. Ecco le principali novità che entrano a far parte del regolamento del calcio su indicazioni dell’Ifab, l’International Football Association Board. Si partirà con gli Europei Under 21, che si svolgeranno in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno prossimi.

Sarà considerato fallo il tocco di mano involontario, ma con posizione innaturale del braccio, ossia quando il braccio è in linea o sopra le spalle o lontano dal corpo a prescindere dalla distanza di chi tira. Il gol di mano, anche se segnato involontariamente, sarà comunque annullato.

Coppa Italia, leccezionale.itCi sono nuove disposizioni anche per il piazzamento sui calci di punizione. Sarà infatti vietato trovarsi a meno di un metro dalla barriera avversaria.

Inoltre, anche per gli allenatori arriveranno i cartellini giallo o rosso, a seconda delle infrazioni segnalate o commesse e valutate dall’arbitro che deciderà se un tecnico dovrà o meno abbandonare la sua posizione in pachina.

Per quel che riguarda le sostituzioni dei calciatori, gli interessati potranno uscire ovunque lungo il terreno di gioco senza dover attendere le lunghe passerelle attraverso il prato per tornare in panchina o negli spogliatoio a centrocampo, con relativa perdita di tempo.

Anche per la rimessa dal fondo arrivano infine alcune novità regolamentari: la sfera potrà essere giocata su tocco del portiere anche se si trova ancora in area di rigore, agevolando il pressing delle formazione avversaria.

Commenti