LECCE – Sono trascorsi esattamente 50 anni dalla prima partita diretta dalla panchina per Carletto Mazzone, indimenticabile ed ancor oggi amatissimo allenatore tra le tante squadre guidate anche del Lecce, che nel Salento ha scritto alcune delle più belle pagine della sua carriera e della storia calcistica del club giallorosso.

Era il 24 novembre 1968 quando Mazzone si accomodò in panchina per la prima volta in carriera in un Del Duca Ascoli-Spezia poi finito con la vittoria per 2-1 dei marchigiani, reduci dal cambio di guida tecnica, precedentemente affidata a Giuseppe Malavasi, e da un periodo alquanto buio.

A ricordare l’anniversario è stato il figlio del “sor” Carletto il quale, sulla pagina facebook dedicata al padre, ha pubblicato l’immagine di Mazzone che segue l’incontro dalla panchina insieme ad un’altra figura carismnatica del calcio ascolano, il presidente Costantino Rozzi. I due, insieme, hanno formato la coppia d’oro del calcio bianconero, portando la formazione marchigiana ai migliori piazzamenti della sua storia in massima serie.

Quel 24 novembre di mezzo secolo fa fu la prima delle 1278 panchine ufficiali totali che consacrano Mazzone, oggi 81enne, quale primatista anche in fatto di panchine in Serie A, ben 795, record raggiunto nella sua ultima stagione da allenatore: quella del 2005/’06, quando guidava il Livorno.

Commenti