LECCE – Si celebra oggi, 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il centanario della fine della Prima Guerra Mondiale (1915/1918). In questa data ricorre l’annessione di Trento e Trieste al resto d’Italia. Il 4 Novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio firmato il giorno prima a Padova dall’Impero austro-ungarico e Regno d’Italia.

È prima di tutto un’occasione per onorare la memoria del milione e 240mila Caduti militari e civili che si registrano nei 4 anni di conflitto. In tutto il Paese ci sono state commemorazioni e cerimonie. A Roma, sull’Altare della Patria è stata deposta a una corona d’alloro dal capo dello Stato, Sergio Mattarella insieme ad altre cariche dello Stato, con lo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori. Il cuore delle commemorazioni si è però avuto a Trieste, città simbolo della Grande Guerra.

Prima Guerra MondialeAnche a Lecce si è ricordato il centenario con l’omaggio al Sacrario dei Caduti della Grande Guerra all’interno del Cimitero monumentale, dove l’arcivescovo mons. Michele Seccia ha celebrato la Santa Messa, oltre che con la tradizionale cerimonia civile e militare in Piazza Italia, alla presenza del neo-prefetto Maria Teresa Cucinotta, del sindaco Carlo Salvemini e di altre autorità cittadine.

Commenti