LECCE – Si accendono i riflettori del “Via del Mare“, ritorna la Serie B e la prima partita in casa è già piena di significati. Lecce-Salernitana, oltre ad assicurare un ambiente sicuramente caldissimo, sarà un match tra due compagini che vorranno sicuramente centrare il bottino pieno dopo il pareggio al debutto stagionale.

QUI LECCE- Se il pareggio del Lecce è stato, per fare un eufemismo, pirotecnico (3-3 al “Vigorito” di Benevento dopo esser stati in vantaggio per 0-3) lo stesso non si può dire per la “prima” della Salernitana, capace di bloccare sull’1-1 il Palermo. Liverani, alle prese con le assenze di Riccardi e Palombi, in differenziato, potrebbe ritornare al 4-3-1-2 “puro” dopo lo schieramento fatto vedere in terra sannita. Al centro della difesa, davanti a Vigorito, sono pronti Lucioni e Meccariello. Sulle fasce appaiono probabili le conferme dei terzini Fiamozzi, insidiato però da Venuti, e Calderoni. Dalla cintola in su saranno da valutare molte variabili. Su tutte, la posizione di Falco, se impiegato sulla trequarti, come visto nel precampionato, o a supporto di Pettinari. In questo caso, Mancosu vestirà di nuovo i panni del rifinitore.

QUI SALERNO- La Salernitana vorrà ripartire dal secondo tempo giocato allo stadio “Arechi”. Sette giorni fa, infatti, a una prima frazione poco brillante seguì una ripresa arrembante. La chiave di volta del cambiamento e, allo stesso tempo, la novità rispetto al debutto, potrebbe essere l’inserimento dal 1′ di Davide Di Gennaro. Il centrocampista ex Cagliari dovrebbe prendere il posto di Di Tacchio per dare più idee alla mediana. Rispetto alla scorsa giornata, mister Stefano Colantuono recupera gli squalificati Vitale e Gigliotti. Il primo appare nettamente favorito su Pucino per una maglia sulla corsia sinistra del quintetto di mediana; discorso diverso per il difensore francese, che si giocherà fino all’ultimo un posto nel terzetto difensivo con Schiavi, Migliorini e Perticone. In attacco potrebbe essere riproposta la coppia di neo-acquisti Djuric e Vuletich, anche se non sono da sottovalutare le chances del gambiano Jallow, soluzione interessante se Colantuono, squalificato e sostituito in panchina dal secondo, vorrà improntare la gara sulle ripartenze.

Le probabili formazioni:

Lecce (4-3-1-2): 22 Vigorito; 28 Fiamozzi, 16 Meccariello, 25 Lucioni, 27 Calderoni; 30 Scavone, 6 Arrigoni, 8 Mancosu; 20 Falco; 17 Pettinari, 19 La Mantia. Allenatore Fabio Liverani.

Salernitana (3-5-2): 12 Micai; 21 Schiavi, 25 Migliorini, 29 Perticone; 25 Casasola, 18 Akpa Akpro, 23 Castiglia, 8 Di Gennaro, 3 Vitale; 11 Djuric, 9 Vuletich. Allenatore Stefano Colantuono (squalificato).

Arbitro Di Martino di Teramo

StadioVia del Mare“, fischio d’inizio ore 21:00

Commenti