LECCE – Giornata incandescente per la Lega di Serie B che ha intrapreso un vero e proprio braccio di ferro con la Figc per la stesura del calendario della stagione 2018/2019. Nonostante da programma si dovesse iniziare alle ore 19:00 nella sede milanese, la cerimonia ha subito diversi rallentamenti e rinvii a causa del mancato arrivo del via libera da parte della Federazione.

Tra i ricorsi in ballo, quelli minacciati, il veto iniziale della Federazione ed il solo parere favorevole del commissario Roberto Fabbricini, il varo delle 38 giornate del torneo a 19 squadre (Benevento, Crotone, Hellas Verona, Livorno, Lecce, Cosenza, Padova, Ascoli, Brescia, Carpi, Cittadella, Cremonese, Foggia, Palermo, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Venezia) è avvenuto solo alle 20:30, quando il presidente Mauro Balata ha dato il via libera alla compilazione dei calendari, forte delle modifiche allo Statuto Federale nel frattempo emanate dalla Federazione.

Sarà così Brescia-Perugia l’anticipo del 24 agosto che darà il via al torneo cadetto. Si giocherà durante il periodo natalizio (23 e 30 dicembre, turno infrasettimanale il 27) e di Lunedì Santo, il 22 aprile. Le soste saranno in concomitanza con le pause per la Nazionale. Sarannno cinque i turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre, 27 dicembre, 26 febbraio e 2 aprile.

Il neopromosso Lecce esordirà il 25 agosto al “Vigorito” di Benevento contro la formazione campana retrocessa dalla Serie A. L’esordio in casa avverrà nel turno successivo, quando al “Via del Mare” arriverà la Salernitana.pagelle

IL CALENDARIO:

 1^ giornata: Benevento-Lecce
 2^ giornata: Lecce-Salernitana
 3^ giornata: Ascoli-Lecce
 4^ giornata: Lecce-Venezia
 5^ giornata: Livorno-Lecce
 6^ giornata: Lecce-Cittadella
 7^ giornata: Hellas Verona-Lecce
 8^ giornata: Lecce-Palermo
 9^ giornata: Foggia-Lecce
10^ giornata: Lecce-Crotone
11^ giornata: Pescara-Lecce
12^ giornata: Cosenza-Lecce
13^ giornata: Lecce-Cremonese
14^ giornata: Carpi-Lecce
15^ giornata: Lecce-Perugia
16^ giornata: Brescia-Lecce
17^ giornata: Lecce-Padova
18^ giornata: riposo
19^ giornata: Spezia-Lecce
Commenti