LECCE – Domani, sabato 2 giugno, in Piazza d’Italia si svolgerà la celebrazione provinciale della Festa della Repubblica. L’articolato programma, predisposto dalla Prefettura di Lecce di concerto con il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce ed il Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica, con la collaborazione delle Istituzioni militari e civili e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, prenderà il via alle ore 9:30 in Piazza d’Italia con la deposizione in forma solenne della corona al Monumento dei Caduti e proseguirà, con un corteo  che accompagnerà un grande Tricolore, fino al Teatro Apollo. Qui, alle 10:30 si terrà la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini salentini, alla presenza dei vertici istituzionali del territorio. Per l’occasione, gli studenti di alcuni istituti scolastici della provincia di Lecce terranno reading, performance artistiche e brevi intermezzi musicali.

Festa della repubblicaAl fine di garantire lo svolgimento della Cerimonia in sicurezza e garantire altresì la sosta dei mezzi militari e delle Associazioni nei pressi del Monumento dei Caduti, il Comune di Lecce ha predisposto i seguenti provvedimenti:

  • dalle 7 alle 10 e comunque fino al termine della Cerimonia in piazza d’Italia saranno chiuse al traffico: Viale Lo Re, corsia esterna e interna, nel tratto compreso tra viale G. Marconi e piazza d’Italia; Via G. Brunetti, da via Cavour a viale Lo Re; Piazza d’Italia, da viale Lo Re a viale Otranto; Piazza d’Italia, da viale Otranto a viale Lo Re. Sarà inoltre previsto il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli in: Piazza d’Italia, lato sinistro, da viale Lo Re a via Cavour; Piazza d’Italia, lato sinistro, da viale Otranto a viale Lo Re; Piazza d’Italia, lato sinistro dell’intero fronte del Monumento dei Caduti; viale Lo Re, lato sinistro, da Piazza Italia a via Bax;
  • dalle 9:45 e nel tempo limitato e necessario a garantire al corteo l’arrivo al Teatro Apollo, la circolazione veicolare sarà sospesa lungo le seguenti strade: via dei Perroni, via Filippo d’Aragona, piazzetta Vittorio Emanuele, via Augusto Imperatore, Piazza Sant’Oronzo, via Salvatore Trinchese;
  • dalle 7 alle 12 e comunque fino al termine della Cerimonia, è chiusa al traffico con divieto di fermata con rimozione forzata su ambo i lati via Costa.

Sono esclusi dal provvedimento i veicoli delle Autorità partecipanti alla manifestazione muniti di invito nonché, limitatamente al solo divieto di transito, i veicoli muniti di regolare pass per la sola zona a traffico limitato di piazzetta De Sanctis.

Commenti