LECCE – Dal 12 al 19 maggio le ex Manifatture Knos di Lecce saranno teatro per una settimana della IX edizione del festival Il Veliero Parlante, la rete che unisce 44 scuole salentine di ogni ordine e grado e che dal 2008 sperimentano un modello dinamico di scuola basato sulla didattica delle competenze. La scuola capofila è l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Copertino. (QUI il programma completo).

I docenti dell’IC “Falcone” di Copertino

All’inaugurazione di domani pomeriggio, alle ore 16:00, interverranno tra gli altri: Rosa De Pasquale (capo Dipartimento MIUR), Anna Cammalleri (direttore Generale Usr Puglia), Sebastiano Leo (assessore Istruzione Regione Puglia), Don Antonio Coluccia, Alberto Maritati, la Banda di Monteroni, Chiara Papa, I Corsari del Veliero, l’Orchestra del Liceo Classico e Musicale “Palmieri di Lecce e l’Orchestra dell’IISS “Presta Columella di Lecce. In serata si svolgeranno poi le esibizioni musicali di gruppi, cori e orchestre di alcuni istituti aderenti alla rete.

Durante la manifestazione sarà possibile conoscere i progetti delle scuole aderenti al progetto che saranno esposti nell’open space. Sono numerosissimi i laboratori nati dalla collaborazione tra la rete ed il centro culturale leccese che si svolgeranno tutte le mattine ed ai quali parteciperanno studenti di tutto il Salento. Teatro, maratone di letture, serigrafia, circo, bici, progettazione digitale e molto altro ancora per una didattica completa che oltrepassa le mura scolastiche per diffondersi sul territorio.

Grazie alla collaborazione con Apulia Film Commission, ci sarà anche spazio per il cinema d’animazione e d’autore con le proiezioni nel Cinelab “Giuseppe Bertolucci“. Tutti i pomeriggi si svolgeranno inoltre degli incontri tematici “a vele spiegate” che vedranno la partecipazione delle istituzioni locali quali il sindaco Carlo Salvemini, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore Loredana Capone.

Commenti