LECCE – Partirà domani mattina la demolizione d’ufficio di  quattro immobili abusivi relizzati nelle marine leccesi e già acquisiti al patrimonio dell’Ente. La demolizione riguarda un fabbricato di 54,5 metri quadri a Torre Rinalda, realizzato su piattaforma di 245,00 metri quadri; due a Torre Chianca, uno di 54,50 metri quadri e uno di 75, realizzato su piattaforma in cemento di 122,00 metri quadri più un garage annesso di mq 52,00; uno a Frigole di mq. 181,00;

I lavori di demolizione sono stati affidati a ditta specializzata e saranno eseguiti con il coordinamento dell’Ufficio Nucleo di Vigilanza Edilizia del Comune di Lecce. Per far fronte alla spesa necessaria si è fatto ricorso al Fondo regionale di rotazione per le spese di demolizione delle opere abusive, per la cui somma si provvederà al recupero nei confronti dell’esecutore dell’abuso, anche con riscossione a ruolo.
 
L’Ufficio di vigilanza Edilizia è stato istituito nel mese di marzo del 2003 presso il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Lecce, in esecuzione e applicazione della normativa di riferimento. L’Ufficio svolge un’attività capillare di controllo su ogni intervento di trasformazione del territorio comunale della Città di Lecce e ad oggi ha effettuato circa 200 sequestri preventivi di cantieri edili, 63 demolizioni d’uffici, 72 demolizioni spontanee, segno concreto dell’opera di dissuasione dalle iniziative edilizie abusive che il Nucelo di vigilanza esercita sul territorio.
Commenti