LECCE – Questa mattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia, il Comune di Lecce ha conferito la cittadinanza simbolica ad oltre 200 bambini nati in Italia da genitori stranieri e che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie di primo e secondo grado nella nostra città, dando seguito a quanto stabilito con delibera di Giunta comunale n°20 dello scorso 16 gennaio. Una scelta fatta aderendo al programma dell’UNICEF “Città amiche dei bambini“.

Nati nel nostro paese, iscritti alle scuole della città, compagni di banco e di giochi dei bambini figli di italiani, questi bambini non sono ancora cittadini: secondo l’attuale legislazione, risalente al 1992, dovranno attendere il compimento del 18° anno per avviare l’iter burocratico che gli consentirà di acquisire gli stessi diritti dei loro coetanei.
La cerimonia si è svolta nelle ex Officine Cantelmo con gli interventi del sindaco Carlo Salvemini e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida. Con loro, la presidente regionale dell’Unicef Giovanna Perrella, il sindaco dei ragazzi della Città di Lecce, Sara D’Aniello, accompagnata dai consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ecco la gallery fotografica della manifestazione:

Commenti