LECCE – Akragas-Lecce si disputa per la dodicesima volta nella storia dei due club, a partire dal 1960. I precedenti tra siciliani e salentini, che hanno sempre avuto come palcoscenico la Serie C, vedono un bilancio di 7 vittorie dei biancazzurri, 1 pareggio e 3 successi dei giallorossi. Le reti fatte dai padroni di casa sono state 15, mentre quelle del Lecce 10.

Il primo incrocio tra i due sodalizi risale al 3 aprile 1960, quando i “Giganti” s’imposero per 2-1. Anche i seguenti otto incontri si giocarno negli anni Sessanta. Il 25 marzo 1962, sul campo neutro di Catania, arrivò la prima affermazione dei salentini con un 2-0 che porta le firme di Luciano Falsiroli e Giuseppe Franzò.

I match più recenti sono, invece, due e sono stati entrambi favoreli agli ospiti: nella stagione 2015/’16 il Lecce di mister Braglia portò a casa i 3 punti con le reti di Moscardelli, Curiale e Diop (R), così come nella gara dello scorso campionato, quando i giallorossi espugnarono di nuovo lo stadio “Esseneto” per 2-0 con i gol di Sasà Caturano e Mario Pacilli.

Commenti