LECCE – La tanto attesa pronuncia del Consiglio di Stato sancisce che al Comune di Lecce si registra il caso di “anatra zoppa“. È stata infatti confermata oggi a Roma la sentenza del Tar di Lecce, che l’11 ottobre scorso aveva annullato il verbale dell’Ufficio Elettorale col quale era stato assegnato il premio di maggioranza alla coalizione di Centrosinistra che sostiene il sindaco Carlo Salvemini.

Il premio di maggioranza viene assegnato quindi in via definitiva al Centrodestra, ribaltando così i rapporti di forza all’interno dell’assemblea comunale con il primo cittadino che si ritrova senza maggioranza in Consiglio Comunale. Il Consiglio di Stato ha anche nominato il Prefetto di Lecce come commissario ad acta per l’esecuzione della sentenza attraverso l’insediamento dei consiglieri comunali in sostituzione di quelli illegittimamente nominati. Le ipotesi sul tavolo, al momento, sono almeno due: o Salvemini proseguirà nel proprio mandato attraverso una maggioranza trasversale, oppure il Centrodestra dovrà ricompattarsi ed andare a nuove elezioni per scegliere il prossimo sindaco di Lecce.

Intanto, mentre domani pomeriggio era già stata convocata una seduta del Consiglio Comunale, ma salterà. Per oggi alle 17:30 il sindaco Salvemini ha indetto una conferenza stampa presso l’Open Space di Palazzo Carafa proprio in merito alla sentenza del Consiglio di Stato.

Commenti

1 commento

Comments are closed.