LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Dal 1983, non c’è 2 dicembre che passi senza che il ricordo vada a Michele Lorusso e Ciro Pezzella.
Anche dopo trentaquattro anni, la memoria dei due calciatori del Lecce scomparsi in un tragico incidente stradale nei pressi di Mola di Bari è sempre viva nei cuori dei tifosi giallorossi che non dimenticano chi, per quella maglia, ha dato la vita.
Gli sono state intitolate vie (sebbene in pochi a Lecce lo sappiano e sappiano dove si trovino…), gli sono stati resi onori e cori nello stadio che tante volte li ha visti protagonisti. Gli è stato dedicato persino un gigantesco murale sulla facciata di un palazzo nei pressi dell’impianto sportivo cittadino.
Tante iniziative per non dimenticare e tramandare il mito sportivo rappresentato in questa città da Ciro e Michele, quei due ragazzi morti per andare in trasferta a giocare l’ennesima partita con la casacca del club salentino.
Ma un grande cruccio resta in quanti li hanno conosciuti ed amati: neppure un singolo settore dello stadio “Via del Mare” porta il loro nome. Le promesse e le buone intenzioni sono rimaste tali anche per quest’anno…