TREPUZZI (di Daniela D’Anna) – Nell’atmosfera del relax estivo si inscrive un evento celebrativo della cultura locale, spaziando fra storia e geografia e tratteggiando i segni delle passate civiltà che fanno da corona alle tradizioni del meridione (ma non solo…). Così si ripresenta al pubblico Nicola Calso con il volume intitolato “Japigi e Popoli del Centro Sud d’Italia“, edito da Maffei. L’autore presenterà il suo libro domenica prossima, 27 agosto, alle ore 20:00 presso la pizzeria Italia 90 a Trepuzzi, in Largo Margherita.
Calso, appassionato di antichità e numismatica, ripercorre nel suo testo la storia del Sud e dei diversi popoli italici che hanno vissuto in questa terra, tra i quali figurano i Messapi e gli Japigi, un’antica popolazione indoeuropea proveniente dall’Illiria che si stabilì tra il II e il I millennio nell’attuale territorio della Puglia. Si tratta di un volume di circa 230 pagine, corredato da illustrazioni e contenente un glossario con le vicende storiche dei nostri progenitori e dei popoli a loro vicini. Il testo offre anche una completa panoramica della letteratura riguardante l’argomento, nonchè la descrizione e rappresentazione di alcune monete.
La serata sarà condotta dal dott. Luigi Tafuro, presidente dell’Unitre di Trepuzzi, dopo i saluti del sindaco, l’avv. Giuseppe Maria Taurino, interverranno l’architetto Mario Cazzato, storico dell’arte, il prof. Antonio Salvatore Elia, studioso di storia locale e di tradizioni popolari. Sarà infine l’autore a distribuire di persona il libro. Allieterà l’evento il gruppo “Gli Amici Anni 60“.