FOGGIA (di E.Bollino)– L’Andrea Pasca Nardò incappa nella prima sconfitta del campionato in casa di Foggia. Dieci punti di distacco nel finale di 74-84 consegnano il primo dispiacere stagionale a coach Di Pasquale. Una gara già di per sé delicata, prima contro terza, in quel di Foggia per due punti importanti. Di fronte ad una buona cornice di pubblico i padroni di casa partono col piede giusto mandando a canestro il duo targato USA Brantley-Evans, che risponde al 2/2 di Bjelic dall’arco. Il capitano Padalino prende in mano la prima frazione e da il la per il vantaggio foggiano chiudendo davanti 23-14 la prima frazione.
Il Nardò alza il ritmo in difesa recuperando due palloni e mandando a canestro prima Manca, e poi Bjelic dai 6,75 per il meno 2 granata. Ottime soluzioni dall’arco per gli ospiti che con Provenzano e Ferilli raggiungono il vantaggio, al quale risponde prima Vigilante e poi Ferramosca dando il via ad un susseguirsi di canestri ed azioni spettacolari colpo su colpo. 38-40 conduce il Nardò all’intervallo lungo.
Il duo americano non lascia punti per strada e trafigge l’Andrea Pasca in penetrazione per il massimo vantaggio +9, al quale rispondono presente i granata chiudendo però la frazione sotto 61-56 dopo un fallo tecnico ai danni del capitano.
Ad inizio quarta frazione regna l’equilibrio, nessuna delle due contendenti riesce a chiudere il match, fino alla svolta a 5 minuti dal termine. Sul meno 1 la difesa granata non lascia spazi ai foggiani con Antonio Chirico che in difesa stoppa e recupera palla, gesto considerato però falloso dalla coppia arbitrale. Foggia allunga sul tabellone realizzando i liberi, succede di tutto, fino al tecnico alla panchina granata che sancisce la fine della contesa per 74-84 .
Usciamo a testa alta, consapevoli e senza alibi sulla sconfitta, che poteva però arrivare diversamente. Lecchiamoci le ferite e riempiamo il PalAndrea martedì sera alle 20:00 per la sfida infrasettimanale contro Manfredonia. FORZA ANDREA PASCA NARDO’ !
TABELLINO NARDO’ : Colella 2, Dell’Anna M. n.e., Provenzano 11, Manca 6, Dell’Anna D. 3, Monier 10, Chirico 12, Durini 4, Ferilli 6, Bjelic 20.
TABELLINO FOGGIA: Vigilante 15, Brantley 27, Padalino A. 10, Padalino N. 11, Vernò n.e., Ferramosca 3, Evans 14, Cicivè 4, Papa n.e.