SAN CESARIO – Xylella o CoDiRO: cos’è che fa disseccare l’ulivo? Saranno i pesticidi o l’incuria per le piante e per il terreno? Gli ulivi sono malati da curare o da sterminare? Nessuno ha ancora dimostrato scientificamente come stiano realmente le cose ma intanto le questioni restano irrisolte. Molti cittadini ancora non sanno bene cosa stia accadendo e perché. Tutti però sembrano avere la soluzione in tasca, senza forse valutare opportunamente e concretamente, se non sia meno grave il problema della soluzione proposta. Tutte le sfaccettature della problematica verranno trattate oggi a San Cesario di Lecce, alle 18:00 nella Sala Consiliare di Piazza Garibaldi, dove l’associazione “Sveglia Cittadina” ha riunito tutte le posizioni e le argomentazioni in campo, organizzando l’incontro informativo “Xylella o CoDiRO: cosa fare, cosa si sta facendo e perché”.
Relatori della serata sono: Jacopo Ristori, Comandante Provinciale della Guardia Forestale; l’avvocato Giovanni D’Elia che cura i ricorsi al TAR per il Popolo degli ulivi; Luigi Russo, sociologo e giornalista del Forum Terzo Settore Lecce; ed i politici Cristian Casili del M5S, Ernesto Abaterusso del PD ed il senatore Francesco Bruni del Partito Conservatori e Riformisti di Fitto. A fare gli onori di casa sarà Emanuele Lezzi a cui sono affidati i saluti a nome dell’Associazione organizzatrice Sveglia Cittadina. Per il compito di condurre la serata e moderare gli interventi è stato invece scelto Fabio Lettere, agronomo di Lequile e tra i più attivi e competenti sulla problematica trattata.
“Pur avendo da tempo una posizione chiara e contraria alle eradicazioni, – dice Lezzi presidente di Sveglia Cittadina – abbiamo fortemente voluto e lavorato perché si svolgesse questo incontro informativo. Riteniamo che ognuno abbia il diritto di conoscere e capire, per potersi poi fare un’idea di ciò che accade e riteniamo che la politica, quella locale in primis, debba dare al cittadino ogni spiegazione sul proprio operato”.