Tempo di lettura: 1 minuto
Bene
Carmelo Bene

Giovedì 17 settembre, alle 20.30, presso la Porta Alfonsina di Otranto, nell’ambito della settima edizione di OFFF, Otranto Film Fund Festival, OMAGGIO A CARMELO BENE. Il Cinema dell’ascolto, conversazione con Mario Masini (direttore della fotografia di “Nostra Signora dei Turchi”).

In collaborazione con SPAZIOCINEFORUM Cinit – Cineforum italiano, prima della proiezione  di “Nostra Signora dei Turchi”, Mario Masini dialogherà con Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia e Televisione all’Università del Salento e conduttore di Hollywood Party ; Marcello Tacconelli, regista e Giampiero Cleopazzo, Consigliere Nazionale CINIT – Cineforum Italiano.

Mario Masini, oltre ad aver firmato la direzione della fotografia di tutti i film di Carmelo Bene, è stato direttore di fotografia di “Padre Padrone” dei fratelli Taviani e ha collaborato, tra gli altri, con Vittorio Storaro .

 Nei giorni successivi al Festival, Mario Masini sarà impegnato nei sopralluoghi per le riprese conclusive del docu-film “Digiuno a due voci”, di cui è direttore della fotografia, con la regia di Marcello Tacconelli. Il film è un viaggio onirico nella parola e nella musicalità attraverso i luoghi, i paesaggi fisici e sonori nonché le suggestioni che hanno animato l’immaginario poetico di Carmelo Bene. 

 Del film, è consulente e assistente di produzione, nonchè interprete di una scena, il salentino Alessandro Turco.

L’opera di Marcello Tacconelli è impreziosita dall’ultima performance artistica del maestro Fernando Grillo, recentemente scomparso, definito da Carmelo Bene, per il quale ha curato le musiche di scena dell’ultima esecuzione assoluta della “Lectura Dantis” al Fossato del Castello di Otranto, il 5 settembre 2001, “il Paganini del contrabasso” . 

 Il Festival è organizzato dal Comune di Otranto con la partecipazione della Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

La direzione artistica e organizzativa è di Luciano Schito.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.