Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte ArteVita Art&Co, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati, hanno proposto in questi giorni un ricco e articolato programma di eventi della durata di due settimane, iniziato sabato 16 e conclusosi sabato 30 maggio con l’intervento del Prefetto Giuliana Perrotta, dal titolo Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile. Oltre alla mostra personale di pittura sul Barocco leccese dell’artista Gabriella Legno, ci sono stati pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”, concerti di musica barocca e pizzica, una serata dedicata a Tito Schipa, nel 50° della morte, cantato da un coro di bambini, e passeggiate culturali nel borgo antico, diurne e notturne. Per la sua elevata qualità, tale programma è stato inserito dall’apposita commissione ministeriale del Ministero dei Beni Culturali nel Portale degli eventi di Expo 2015.
Sabato scorso, come detto, il Prefetto Giuliana Perrotta è stata presso i bellissimi spazi della Galleria, in via Nahi 27/29, la madrina della serata conclusiva. Per ricambiare la cortesia, il presidente di Art&Co Gallerie, Tiziano Giurin, insieme al presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, questa mattina si sono recati in visita in Prefettura.
Il presidente Giurin, ringraziando il Prefetto, ha voluto anche donare a Giuliana Perrotta un dipinto sul Barocco leccese del Maestro Ugo Nespolo, l’artista italiano vivente più rappresentativo dell’arte contemporanea, presente nei musei di tutto il mondo, dal titolo Cartolina da Lecce.
Giurin ha dichiarato : “Aver realizzato a Leccei una mostra del Maestro Ugo Nespolo sul Barocco leccese è stato un mio omaggio a questa città che tanto amo. Non un racconto asettico dell’Artista, ma un dono alla nostra splendida città con opere che entreranno nella soria dell’Arte mondiale”.
Da parte sua, il presidente Pankiewicz ha dichiarato : ” Grazie a Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile Lecce e il Salento sono stati in vetrina agli occhi del mondo, anche grazie alla presenza nel Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento.
Mi compiaccio col presidente di Art&Co Giurin e con la direttrice Coricciati per aver messo a disposizione i bellissimi e ampi spazi della Galleria per un evento davvero innovativo in Italia che fa della Galleria non solo “apice e summa” della ricchezza figurativa, non solo cuore dell’arte, ma le attribuisce una dimensione nuova e più ampia, di vero cuore della cultura e anche di straordinario veicolo di promozione artistica, culturale e, perchè no, turistica.
“Valori e Rinnovamento”e “Art&Co” con orgoglio e impegno continueranno a dare, anche in futuro, un significativo contributo ai progetti di crescita e di sviluppo della città di Lecce e del Salento tutto realizzando insieme altri importanti eventi”.
Il Prefetto Perrotta, nel ringraziare per il dono e per la gentile visita ricevuti, ha espresso vivo apprezzamento per le iniziative di Art&Co e “Valori e Rinnovamento”, che hanno coniugato arte, cultura e impegno civile.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.