Roadshow Barlett_16Dopo il successo di Taranto e Barletta, il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari, arriva a Brindisi. Mercoledì 25 marzo, l’avveniristico ed itinerante movin’ truck farà sosta in Piazza della Vittoria dalle 9.30 alle 19.30.

Largo spazio a ricercatori e startupper pugliesi per raccontare la propria Storia di Innovazione.  I brindisini di AerialClick.com esporranno droni e pali telescopici per scattare foto da 5 metri a 20 metri di altezza o fare riprese dall’alto con tasso di precisione quasi millimetrico. Spiegheranno inoltre le varie fasi che portano alla realizzazione di un prodotto: progettazione, prototipazione, sperimentazione, commercializzazione.

La comunità ExFadda di San Vito dei Normanni racconterà la cucina a km zero realizzata elle vecchie stalle del principe dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso”. Il progetto XFood, in accordo con il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola, è candidato, grazie all’inserimento lavorativo per disabili, a diventare la prima attività ristorativa a carattere sociale in Puglia.

Di San Vito dei Normanni anche i Subtitle Voice che mostreranno la trascrizione automatica in diretta di sottotitoli per associare agli audiovisivi il relativo testo a beneficio dei non udenti.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Brindisi, infine, mostreranno il funzionamento di alcuni dei tanti apparecchi hi-tech con i quali quotidianamente lavorano: proiettore tridimensionale, microscopi, ipad, software didattici, etc.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli Exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.

Il roadshow proseguirà il 31 marzo a BARI in Piazza del Ferrarese e nel mese di aprile a FOGGIA e LECCE.

 Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.

 

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.