Snapchat, la chat “usa e getta” con i messaggi che si autodistruggono pochi secondo dopo la lettura, punta a raccogliere 500 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento che fisserebbe il valore della compagnia tra i 16 e i 19 miliardi. Lo riferisce Bloomberg citando una fonte anonima. Se l’operazione andasse in porto Snapchat sarebbe terza per valore tra le startup mondiali sostenute da società di venture capital, dopo la cinese Xiaomi (45 mld) e alla app di trasporto Uber (40 mld).
L’applicazione, molto popolare tra i giovani, supera i 100 milioni di utenti, che ogni giorno inviano 700 milioni di messaggi. Nel 2014, per fare cassa, la società ha introdotto dei brevi spot pubblicitari che scompaiono, come gli altri contenuti, una volta che vengono visualizzati. Nel gennaio scorso invece, per attrarre nuovi utenti, ha siglato una partnership con realtà editoriali come Cnn, Comedy Central ed Espn grazie a cui offrire brevi video, e sta lavorando per creare contenuti originali.
Con un valore di 19 miliardi di dollari, Snapchat si avvicinerebbe ai 22 miliardi pagati da Facebook per rilevare WhatsApp, la app di messaggistica con 700 milioni di utenti. La stessa Facebook alla fine del 2013 aveva messo sul piatto 3 miliardi di dollari per rilevare Snapchat.