LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Risveglio “bianco” anche per i leccesi che, questa mattina, hanno trovato strade, alberi ed automobili imbiancate dai fiocchi di neve che hanno imbiancato anche il capoluogo salentino regalando soprattutto ai più piccoli una magia meteorologica. La perturbazione che interessa l’Italia e che giunge da Est prometteva di portare precipitazioni sia piovose, che nevose fino a bassa quota ed anche in città. Sicché, un manto di circa mezzo centimetro ha fatto sentire i leccesi alla stregua di quanti vivono in località che con la neve hanno abitualmente a che fare.
Le previsioni indicano un rapido miglioramento nelle prossime ore, con la giornata del 1° gennaio che dovrebbe essere all’insegna del sole pieno. Un colpo di coda del maltempo che ha fatto registrare temperature anomale per le nostre latitudini, con i termometri scesi sotto lo zero la scorsa notte, ha permesso a molti di gustarsi un panorama da cartolina, gradito soprattutto ai più piccoli.
Gli ultimi fiocchi di neve caduti sulla città risalgono a circa 4 anni orsono, mantenendo negli annali come nevicata più abbondante degli ultimi decenni quella del marzo 1987 quando Lecce ed il Salento vennero letteralmente coperti da una coltre bianca spessa diversi centimetri e testimoniata da alcuni filmati e foto ormai quasi d’epoca.
San Silvestro innevato, dunque, per sentire che siamo in inverno dopo le temperature delle passate settimane all’insegna di un clima anomalo, paragonabile ad una primavera o ad un autunno assai mite.