“Chi non ha non è” è un percorso a tappe per le strade del Salento e nei luoghi istituzionali Comuni e Scuole che hanno riconosciuto e scelto di parlare attorno a un libro, di fare incontro con l’Autore e proporre alternative insieme con la collettività sui temi della diversità e della genitorialità.
Il libro è “Un gettone di libertà”, pagine vivaci di roventi interrogativi, dense di evocazioni fotografiche nella narrazione come nelle emozioni, in cui un uomo sbuccia la sua esperienza genitoriale nell’ambivalente “ruolo” figlio e padre. Una genitorialità ricevuta e data, raccontata con una scrittura sempre saltellante tra ironia e dolore, tra la burla della fragilità e la carezza dell’umano, osservata nella relazione. “Come ho imparato a essere padre di figli diversi: una storia di amore e di handicap”, scrive l’autore Massimiliano Verga docente di Sociologia del Diritto all’Università Milano – Bicocca. “Chi non ha non è” si propone di esplodere alcuni concetti: disabilità, handicap, paternità, genitorialità e ancora famiglia, diritto, diversità attraverso esercizi di pratica filosofica in cui ciascun partecipante sarà direttamente coinvolto nella ricerca, nel viaggio, nella scoperta di pregiudizi, di muffe e di dolori. Il percorso è a tappe, legate per geografia, per orizzonti, per linguaggi ma diverse per protagonisti, per ruoli, per generazioni. Hanno aderito Comuni, Scuole, Associazioni e nella singolarità delle tappe osserveremo criticità e punti di forza istituzionali e umane, relazionali e soggettive.
CHI NON HA NON È
• Lunedì 3 novembre ore 18,00 – 20,30 Sala Conferenze ex Conservatorio S. Anna, via Libertini – Lecce
• Martedì 4 Novembre ore 9,30 – 12,00 Aula Magna Istituto “E. Mattei” – Maglie (Le)
• Martedì 4 Novembre ore 15,00 – 17,30 Ass. Lavori in corso via E. Fermi c/o Chiesa Maria ss. Ausiliatrice Taurisano (Le)
• Mercoledì 5 Novembre ore 9,30 – 12,00 Auditorium Istituto “G. Deledda” – Lecce
• Mercoledì 5 Novembre ore 18,00 – 20,30 Sala Tabacchine – Palazzo Ducale, Castrì (Le).