FOGGIA – Si è disputata la gara di andata di rugby degli spareggi, zona Puglia-Basilicata, per l’accesso alla fase nazionale per la promozione in B, tra il CUS Foggia e il Gorima Trepuzzi, vinta dai salentini per 53-9 sul campo dei dauni.
Il Trepuzzi parte sparato e dopo appena 50 secondi realizza una meta con Forte, sembra il viatico per una partita tutta in discesa per i salentini ed invece il Foggia reagisce immediatamente e al 4° trasforma una punizione portandosi sul 3-5; il primo tempo si svolge quasi tutto nella metà campo foggiana ma la grossa pressione della difesa locale e qualche errore degli ospiti non fanno decollare il punteggio, la prima parte ella gara si chiude 3-13 grazie ad una punizione di Ursino ed una meta di Rampino.
Nel secondo tempo, il Foggia parte convinto di poter dire la sua e con due calci di punizione uno al 4′ e l’altro al 9′ si porta sotto come punteggio al Gorima 9-13. Nell’ultima mezz’ora la partita cambia ed ha un solo padrone: il Trepuzzi che realizza sei mete tre con Forte e una ciascuna Francioso, Nestola e Rampino di cui cinque trasformate, la partita si chiude con il punteggio di 9-53.
Partita giocata su un campo pesante per la pioggia, con il Foggia che voleva dimostrare di poter reggere il confronto e per 50 minuti ci è riuscito per poi pagare lo sforzo negli ultimi trenta in cui si è progressivamente spento. Questo punteggio permette al Trepuzzi di preparare la gara di ritorno con una certa tranquillità avendo già messo una grossa ipoteca sul passaggio del turno.
Spareggi Fase Puglia-Basilicata:
Monopoli-Tigri Bari 13-15 (2-0)
Classifica: Tigri Bari Punti 4; Monopoli Punti 1
Cus Foggia – Gorima Trepuzzi 9-53 (0-8)
Classifica: Gorima Trepuzzi Punti 5; Cus Foggia Punti 0