LECCE – L’Associazione Tria Corda, attiva dal 2012 sul territorio con la finalità della realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, in qualità di membro capofila della rete sociale SoloxLoro, anche quest’anno promuove l’iniziativa della Giornata SoloxLoro“, che si terrà l’1 Dicembre, un giorno in cui la parola chiave e lo slogan è “Coloriamo tutto di rosa e celeste”. L’edizione 2018 è dedicata al tema della inclusione. Da anni la rete organizza “LE GIORNATE SOLO X LORO“, un evento a scopo divulgativo, durante il quale tutto il Salento si colora di rosa e celeste, i colori della rete sociale.

Come per le precedenti edizioni, lo scopo dell’iniziativa è accendere i riflettori sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce, e sensibilizzare la gente al progetto, ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata proprio “SOLOxLORO”, costituita da ben 22 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.

La manifestazione vedrà, come lo scorso anno, diverse iniziative distribuite sull’intero territorio salentino per promuovere gli obiettivi della rete. La giornata non avrà un fine di raccolta fondi ma solo di sensibilizzazione della popolazione verso la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento.

In sintesi, la “Giornata SOLOxLORO” è un originale evento diffuso e a libera partecipazione. Diffuso in quanto non ha una solo location ma avrà luogo su tutto il territorio del Salento, ovunque ci sarà una scuola, una vetrina, un palazzo, una casa, una finestra, un’auto decorata o provvista di un accessorio di colore rosa e celeste. A libera partecipazione in quanto tutto il popolo salentino è chiamato ad aderire con piccoli e grandi interventi, che possono andare da una semplice coccarda rosa e celeste sull’abbigliamento, alla decorazione di una bici, dal cambiare l’immagine di profilo sui social all’esposizione dalle finestre di lenzuola o teli, dall’applicazione di un fiocco o palloncino sull’auto, all’allestimento di una vetrina, dal farsi un selfie o un video in tema alla creazione a scuola di disegni. Ogni idea è valida, ogni partecipazione è gradita e aiuta a far… colore.

Anche quest’anno è previsto un contest riservato a tutte le scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori, ai Comuni e alle attività commerciali.

I Comuni provvederanno a colorare i loro monumenti di rosa e celeste, i colori simbolo delle giornate, presenti alla Giornata: Lecce, Minervino, Latiano, Andrano, Scorrano e altri ancora.

Le Scuole quest’anno sono veramente tante. Aderiranno tutte le scuole de Il Veliero Parlante (la rete di 44 scuole salentine), e tante scuole di Veglie, Tricase, Lecce, Surbo, Copertino, Monteroni, Porto Cesareo, Lizzanello, Salve, Cavallino, Martano ecc ed anche tantissimi esercenti di tutto il Salento.

Si tratta di inviare foto e/o video degli allestimenti e addobbi realizzati in rosa e celeste e dedicati al tema della inclusione. Verranno premiate le foto e il video che hanno raggiunto il maggior numero di “mi piace”, sommato a quello delle condivisioni avvenute fino a ieri. Alcune foto e alcuni video sono già on line pronti per i “like” e le “condivisioni”. Oggi, presso la Sala Dante dell’ I.I.S.S. “Galilei-Costa“, nella sede di Piazzetta Brizio De Santis, a Lecce, avverrà la premiazione. Tutte le azioni e le iniziative intraprese da chiunque (cittadini, scuole, comuni, media, uffici, negozi, associazioni) saranno riportate sulla pagina facebook “SOLO x LORO”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA SOLOXLORO DEL 1° DICEMBRE 2018:

  • Ore 8.30 raduno delle scuole presso la Sala Dante dell’ I.I.S.S. “Galilei-Costa”  sede Piazzetta De Santis Brizio, 10, Lecce.
  • Ore 9.00  Apertura della Giornata SOLOxLORO con il Coro de “I Corsari del Veliero”.
  • Ore 9.15 Incontri/testimonianze sul tema dell’inclusione.
  • Ore 10.00 Premiazioni dei primi tre classificati vincitori del contest:
  1. delle scuole di ogni grado (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado);
  2. dei Comuni della Provincia di Lecce;
  3. degli esercizi commerciali.
  • Ore 11.15 partecipazione alla PARATA SOLOXLORO, marcia di sensibilizzazione sul progetto del Polo Pediatrico del Salento, che si effettuerà dalla sede dell’Istituto Costa fino a piazza Duomo dove ad attendere vi sarà l’Arcivescovo Metropolita di Lecce, S.E. Monsignor Michele Seccia, per un breve saluto e una benedizione ai partecipanti.
Commenti