LECCE (di Italo Aromolo) – L’insostenibile brevità della professione calciatore. Quando il fisico lo impone e la carriera volge al termine, ciascun atleta deve reinventarsi in un altro lavoro per guadagnare di che vivere: c’è chi continua a giocare ultra-quarantenne, chi appende la scarpe al chiodo per sedersi in panchina, chi apre un esercizio commerciale, chi si dà alla politica e chi al giornalismo. Se per i divi del pallone questo stravolgimento di ruoli appare normale e più legittimo, non altrettanto dicasi per i tifosi, agli occhi dei quali risulta quantomeno “strano” vedere il proprio beniamino passare così rapidamente dal campo al bancone di un bar, dietro una scrivania o sul palco di un comizio politico. Così, anche solo per spirito di curiosità, siamo andati a vedere che fine hanno fatto alcuni dei tanti calciatori del Lecce che negli ultimi 30 anni hanno fatto innamorare di sé i tifosi salentini. Alcuni erano dei predestinati, altri invece hanno scelto strade a dir poco… sorprendenti. E allora: dove è finito…
- Alberto Di Chiara, difensore del Lecce tra il 1983 ed il 1986? È allenatore in seconda della Nazionale del Libano, guidata da Giuseppe Giannini.
- Paolo Benedetti, centrocampista del Lecce tra il 1988 ed il 1993? Vive a Pisa, dove ha aperto un centro estetico cui si dedica insieme alla moglie.
- Rodolfo Vanoli, difensore del Lecce tra il 1984 ed il 1989? Ha appena concluso la sua esperienza di allenatore al Koper, squadra militante nel massimo campionato sloveno.
- Giacomo Ferri, difensore del Lecce tra il 1989 ed il 1993? È opinionista per la trasmissione Diretta Stadio in onda sull’emittente 7 Gold.
- Ubaldo Righetti, difensore del Lecce tra il 1988 ed il 1990? È opinionista della Rai e conduttore radiofonico sportivo per l’emittente Teleradiostereo.
- Sergej Alejnikov, centrocampista del Lecce tra il 1990 ed il 1992? Allena l’F.K. Dainava Alytus nella Serie A lituana.
- Paolo Baldieri, attaccante del Lecce tra il 1991 ed il 1995? Vive a Lecce, dove ha aperto il bar “Baldieri Dolce & Salato” nella centralissima Piazza Mazzini. E’ vicepresidente dell’associazione di tifosi “Noi Lecce”.
- Rosario Biondo, difensore del Lecce tra il 1991 ed il 1995? Fino a 46 anni ha giocato in Seconda Categoria, nella Mondelliana, la squadra palermitana del suo quartiere d’origine.
- Alessio Scarchilli, centrocampista del Lecce nella stagione 1992/’93? Lavora come commentatore televisivo per il canale televisivo Roma Tv.
- Marco Pecoraro Scanio, centrocampista del Lecce nella stagione 1994/’95? È entrato in politica diventando prima Assessore allo Sport e al Turismo per il Comune di Ancona e poi Assessore allo Sport per la Provincia di Salerno. Nel 2006 è stato eletto Senatore della Repubblica.
- Francesco Palmieri, attaccante del Lecce tra il 1995 e il 1998? Da quasi dieci anni è il responsabile del Settore Giovanile del Parma.
- Jonathan Bachini, centrocampista del Lecce nella stagione 1996/’97? Nel 2006, quando giocava tra le fila del Siena, è stato squalificato a vita in quanto recidivo alla positività del test antidoping.
- Nenad Sakic, difensore del Lecce nella stagione 1997/’98? È vice di Sinisa Mihailovic nel ruolo di allenatore della Sampdoria.
- Christian Cimarelli, centrocampista del Lecce nella stagione 1998/’99? Gioca nel Galatone, in Eccellenza Pugliese. Ha quasi 40 anni.
- Angelo Pereni, allenatore del Lecce nel 1998? È vice di Gianni De Biasi alla guida della Nazionale Albanese. Si è dato anche all’attività giornalistica, essendo membro del Comitato tecnico-scientifico della rivista Il Nuovo Calcio, dove pubblica articoli di tattica e tecnica calcistica.
- Francisco Lima, centrocampista del Lecce nella stagione 1999/2000? Si è ritirato pochi mesi fa dopo essere tornato a Manaus, sua città natale in Brasile, per giocare con il Sao Raimundo.
- David Sesa, attaccante del Lecce tra il 1998 e il 2000? Allena il Wholen, nella Serie B elvetica.
- Gheorghe Popescu, difensore del Lecce nella stagione 2000/’01? È procuratore di alcuni calciatori rumeni come Christian Chivu e Stefan Radu. Nel marzo di quest’anno, alla vigilia della sua nomina a presidente della Federcalcio Rumena, è stato condannato a 3 anni e un mese di carcere per falso in bilancio, evasione fiscale e riciclaggio di denaro.
- Gaetano Vasari, attaccante del Lecce nella stagione 2000/’01? Vive a Palermo, dove, dopo il ritiro, ha comprato il panificio Caldopane nei pressi dello stadio “Renzo Barbera”.
- Alessandro Conticchio, centrocampista del Lecce tra il 1997 ed il 2002? È allenatore in seconda della Pistoiese di mister Cristiano Lucarelli.
- Luigi Piangerelli, centrocampista del Lecce tra il 1997 ed il 2004? È direttore sportivo del settore giovanile del Cesena.
- Alessandro Colonnello, difensore del Lecce tra il 1999 ed il 2003? È allenatore dello Zakynthos nella Serie B greca.
- Davor Vugrinec, attaccante del Lecce tra il 2000 ed il 2002? A quasi quarant’anni continua a giocare e a segnare nello Slaven Belupo, squadra croata della sua città natale.
- Max Tonetto, difensore del Lecce tra il 2000 ed il 2004? Vive e lavora a Roma come conduttore radiofonico sportivo per l’emittente Teleradiostereo.
- Franco Paleari, preparatore dei portieri del Lecce tra il 1995 ed il 2009 e allenatore dei giallorossi al fianco di Roberto Rizzo nel 2006? Ricopre il ruolo di preparatore dei portieri del Palermo.
- Babù, attaccante del Lecce tra il 2004 e il 2007? Gioca in Serie D con la Maccarese.
- Jaime Valdes, centrocampista del Lecce tra il 2005 ed il 2008? È tornato in Cile, suo paese natale, dove gioca come trequartista nel Colo-Colo.
- N’Diayè Papa Waigo, centrocampista del Lecce nella stagione 2008/’09? L’ala senegalese gioca nell’Al Ettifaq in Arabia Saudita (Serie A araba).
- Edward Ofere, attaccante del Lecce tra il 2010 e il 2012? Gioca nel Songdal, nella massima serie norvegese.
- Morris Carrozzieri, difensore del Lecce nella stagione 2011/’12? Si è reinventato attaccante e gioca nel Bellante (comune di Teramo) in Terza Categoria.