TREPUZZI – Su proposta del Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Maria Taurino (presentata il 17 giugno 2024), la Giunta Comunale con deliberazione del 27 maggio 2025 ha approvato il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani, Presidente dell’Unione Sportiva Lecce avviando il procedimento amministrativo per l’attribuzione del titolo onorifico. Il conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Avv. Sticchi Damiani, (come previsto dal vigente Regolamento Comunale del Cerimoniale) è stato proposto avendo ritenuto il Presidente dell’U.S. Lecce meritevole di essere annoverato tra i cittadini illustri della comunità trepuzzina per quanto fatto in questi anni alla guida del club giallorosso nel corso dei quali è divenuto punto di riferimento per un intero Salento che ha saputo riconoscersi in lui.
Nell’atto deliberativo viene evidenziato come, la ragione di tale conferimento non risieda meramente nei soli risultati sportivi conquistati sul campo, ma è motivata dall’opera identitaria compiuta dal Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani, vero e proprio punto di riferimento di un movimento calcistico che si è riconosciuto in lui e che ha visto l’U.S. Lecce, sotto la sua sapiente guida, diventare un modello apprezzato ovunque, anche a livello internazionale. Il Presidente dell’U.S. Lecce, Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani, ha promosso una identità territoriale che ha reso fieri i tantissimi salentini residenti in Provincia e in tutta Italia, come dimostrato dalle tantissime attestazioni di stima che si possono quantificare anche nei record di abbonamenti sottoscritti negli anni, nelle presenze stagionali totalizzate al “Via del Mare” e nei Settori Ospiti degli stadi di tutta Italia.
“Il Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani – si legge nell’atto – è apprezzato dall’opinione pubblica diffusa, quale persona autorevole e professionista stimato nel mondo accademico, forense e calcistico, eccellendo grazie alle sue qualità umane e alla sua preparazione. Egli rappresenta un’eccellenza del territorio ed ha dimostrato amore verso questa terra e la sua gente, senza mai sottrarsi all’incontro con i propri sostenitori nonostante i molteplici impegni, di fatto ricostruendo una generazione di giovani tifosi che guardava sempre di più alle squadre del nord e che invece oggi si identifica nei colori del proprio territorio“.
L’apprezzamento generale degli addetti ai lavori riguarda soprattutto la qualità della gestione economica, di un bilancio solido ed una sostenibilità che consente una stabilità tale da essere determinante anche nel raggiungimento di grandi obiettivi infrastrutturali che creeranno nuovi posti di lavoro e nuove economie sul territorio. A fronte di un sistema calcio in cui molte società ricorrono a fondi o investitori esteri, il Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani ha saputo coinvolgere imprenditori e professionisti locali o comunque originari del Salento, dimostrando con i fatti come si possano raggiungere risultati importanti grazie alle professionalità e alle risorse economiche di persone che condividono valori e obiettivi.
Il vero valore aggiunto viene rappresentato dalla forte identità territoriale che, il primo club della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, continua a rappresentare quale soggetto identitario, veicolo di promozione e di rivalsa per l’intero Salento, per le aziende e per gli imprenditori che grazie al Lecce calcio possono godere di un palcoscenico importantissimo per il lancio delle proprie creazioni e/o attività. La suddetta delibera di Giunta Comunale verrà adesso trasmessa alla Presidente del Consiglio Comunale, ai fini del componimento dell’istruttoria di competenza, come previsto dal vigente Regolamento Comunale del Cerimoniale. Spetterà infatti al Consiglio Comunale deliberare l’ultimo atto per il conferimento della Cittadinanza Onoraria.