LECCE (di Italo Aromolo e Pierpaolo Sergio)- Ci siamo affidati al calcolo delle probabilità per capire chi potrà essere l’avversaria del Lecce nella prima giornata di campionato. In base ai vari “paletti” imposti, la trasferta allo stadio “Olimpico per affrontare la Roma (8,3% di possibilità) è quella che potrebbe registrarsi con maggiori possibilità. Alle 18:45, ad ogni modo, conosceremo in diretta tv su Sky la prossima stagione di Serie A grazie alla compilazione del calendario della stagione 2019/2020.

abbonamentiC’è grande attesa tra i milioni di tifosi di tutta Italia per conoscere il cammino della propria squadra del cuore nel torneo che prenderà il via tra meno di un mese. Il calendario sarà compilato con le partite di andata speculari rispetto a quelle di ritorno dopo che l’Assemblea della Lega A ha bocciato la proposta di calendario sfalsato sul modello di quanto accade, ad esempio, in Premier League.

Come indicato da apposita circolare della Lega Serie A, saranno adottati non pochi criteri e vincoli da rispettare nella compilazione del calendario. Non mancheranno neppure diverse novità circa le date e gli orari delle gare. In particolare, il cervellone elettronico che creerà gli accoppiamenti delle 38 giornate dovrà fare in modo che non ci siano big match tra Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma o derby nella prima giornata e nei turni infrasettimanali. Inoltre, nella stessa giornata, non ci potrà essere più di un confronto tra le grandi della Serie A. Le squadre che si sono affrontate nella prima giornata della scorsa stagione non possono poi incrociarsi nel primo turno di campionato. La stessa regola vale per l’ultima giornata ed è retroattiva anche per la stagione 2017/’18.

Vediamo allora una per una la situzione delle reginette di A con relativa percentuale di incrociare il Lecce alla 1ª giornata:

  1. ATALANTA: 5,5%
  2. BOLOGNA: 0%
  3. BRESCIA: 0%
  4. CAGLIARI: 5,5%
  5. FIORENTINA: 5,9%
  6. GENOA: 6,3%
  7. HELLAS VERONA: 5,5%
  8. INTER: 7.6%
  9. JUVENTUS: 7.6%
  10. LAZIO: 6.3%
  11. LECCE: fuori casa per concomitanza con la festa patronale
  12. MILAN: 7.6%
  13. NAPOLI: 0%
  14. PARMA: 5.5%
  15. ROMA: 8,3%
  16. SAMPDORIA: 5.5%
  17. SASSUOLO: 5.9%
  18. SPAL: 5.9%
  19. TORINO: 6.3%
  20. UDINESE: 5.5%
Commenti