precedenti Lecce-Salernitana 1LECCE – Si ripresenta un duello con tante battaglie giocate nel corso dei decenni. Lecce-Salernitana è infatti sfida che si è disputata per 28 volte in casa dei salentini, con un bilancio di 16 vittorie per i giallorossi, 5 pareggi e 7 affermazioni dei granata.

Il primo confronto risale al 1928, mentre la sfida in Serie B più recente è del 16 ottobre 2009, chiusa 1-0 per i padroni di casa con rete di Daniele Corvia. Sono 41 le reti fatte e 22 quelle subite. Delle 28 gare totali, 20 sono state disputate in Serie C, mentre 6 hanno avuto vita in Serie B e 2 in Coppa Italia. Nella speciale classifica degli avversari incontrati dal Lecce più volte, la Salernitana è al quarto posto a livello nazionale.

precedenti Lecce-SalernitanaL’ultima volta che Lecce e Salernitana si sono incrociate fu un successo per gli ospiti che si imposero per 1-0 nel campionato 2014/2015 con rete di Colombo. La stagione precedente fu invece vittoria al cardiopalmo per i giallorossi che trovarono la rete del successo nel finale con Mariano Bogliacino.

Calcio e storia: accadeva che… Di seguito, alcuni eventi storici che si sono verificati nello stesso anno in cui si disputò il primo Lecce-Salernitana (1928):

  • Alexander Fleming scopre la penicillina
  • Si disputa la prima gara olimpica femminile
  • La Kodak lancia pellicole cinematografiche a colori
  • Esplode un ordigno all’inaugurazione della Fiera Campionaria di Milano che provoca la morte di venti persone e decine di feriti
  • Nasce il personaggio Walt Disney di Topolino
  • In Francia inizia la costruzione della Linea Maginot
Commenti