pecora_nera2
Daniel Gol e Alessandro Nosotti

NOVOLI – Prosegue la rassegna di spettacoli teatrali “Ci vuole un fiore, a teatro con mamma e papà” dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie che rientra nell’ambito della stagione del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, promossa dal Comune di Novoli, Fondazione Focara, Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica e il sostegno di Società Agricola Calcara e Cantine de Falco. Domenica 29 marzo è la volta dello spettacolo dal titolo La pecora nera dei registi e autori Daniel Gol e Alessandro Nosotti del Teatro Distinto.

LA TRAMA – Il gregge e la sua uguaglianza ordinata è raccontato attraverso immagini leggere e giocose; il numero è la sua forza, il bianco il colore che la racconta. Forse un bianco un po’ troppo netto, destinato, prima o poi, ad incontrare il colore. La pecora nera è avvolta nel suo mondo, fatto di giochi scoordinati e fantasiosi, di compagni di viaggio diversi; abita il suo prato in bilico tra la ricerca di uno spazio nella normalità e la voglia coraggiosa di non lasciarsi cambiare, di sperimentare la sua diversità. C’è un mondo emotivo ricco e interessante nei suoi giochi solitari. Immagini, tracce, momenti ironici, che si rivelano gradualmente su un prato verde, accompagnati da due attori bizzarri che raccontano, nel modo stesso che hanno di esistere, la loro fiera diversità.

NOTE – Lo spettacolo è stato premiato per la “miglior regia e per il miglior soggetto” al Festival Internazionale ‘Valise’ 2013 Lomza in Polonia, ha ottenuto una menzione speciale al Festival Giocateatro 2012 e ha vinto il Premio Gianduja di pezza al Festival Immagini dell’interno 2012 Pinerolo come miglior spettacolo. Il Teatrodistinto nasce a Valenza, in provincia di Alessandria, nel 2003 dall’incontro di percorsi formativi differenti e complementari, che spaziano dal lavoro artistico finalizzato alla produzione scenica, fino a giungere al lavoro in ambito sociale, dove il linguaggio teatrale diventa strumento di riflessione e crescita. Realizza laboratori di ricerca espressiva per adulti, ponendo forte accento sull’istinto creativo dell’individuo. I percorsi formativi di sperimentazione prediligono l’espressione corporea e la gestualità. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, con progetti finalizzati all’espressione emotiva. Dalla sua fondazione, Teatrodistinto collabora annualmente con Scuole pubbliche, Centri giovanili, Centri per disabili. Dal 2006 produce spettacoli per l’infanzia, ed è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi. Dal punto di vista creativo, Teatrodistinto predilige un registro scarno ed allusivo, sia negli allestimenti che nella scrittura scenica.

pecora nera
Daniel Gol e Alessandro Nosotti

INFO – Inizio previsto ore 17.30 – ingresso 5 euro. Teatro Comunale  – Piazza Regina Margherita – Novoli (Le) – Tel: 340.3129308 – 340.3769613 – 3200119048 mail : teatrocomunaledinovoli@gmail.com facebook: Teatro Comunale di Novoli www.teatropubblicopugliese.itwww.compagniafactory.comwww.comune.novoli.le.it

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.