LECCE – Ospite del Corso di formazione per Direttore Sportivo nel Calcio 2026 organizzato oggi pomeriggio dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di UniSalento presso il Campus Ecotekne di Monteroni, Pantaleo Corvino ha partecipato come ospite d’eccezione alla lezione conclusiva del corso. L’ormai ex dirigente sportivo del Lecce è tornato a parlare del suo addio al club di via Costadura affermando: “Ho avuto rispetto della mia tifoseria, della mia società e del mio presidente a cui ho dato tanto ricevendo tantissimo, ma sono stato chiaro quando ho detto che finisco questa corsa ma ne voglio fare altre che possano essere altrettanto vincenti. Oggi, dopo 6 anni in cui ho dato tanto in termini di sostenibilità, sento il bisogno di riposarmi e ricaricare le pile. Il Lecce riprenderà da un altro direttore sportivo che però spero non venga accomunato a me poiché io voglio ripulirmi da certi preconcetti che non fanno parte del mio modus operandi perché io lavoro da capo branco e, se non ci sono io a capo di quel branco, non mi piace sentire che possa esserci io dietro chiunque arrivi. Ci sono un presidente ed una società capaci di fare altre scelte che portino altri risultati come quelli che abbiamo raggiunto nei miei due cicli precedenti. Ho sempre accolto le critiche fatte per migliorare e crescere, ma non ho accettato le cattiverie e gli insulti gratuiti nonostante i risultati ottenuti nel mio territorio. Non appena il Lecce non era in zona promozione o in zona salvezza, c’era sempre pronto uno striscione contro di me”.
Nel corso della sua carriera, Corvino ha ricoperto incarichi di primo piano in società prestigiose, distinguendosi per capacità manageriali, visione strategica e valorizzazione dei talenti. La sua esperienza rappresenta uno spunto di riflessione particolarmente significativo per quanti intendono intraprendere percorsi professionali nell’ambito del management e della governance sportiva.
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto tra il mondo accademico e quello professionale, che ha offerto agli studenti ed ai partecipanti la possibilità di approfondire le competenze, le responsabilità e le dinamiche che caratterizzano il ruolo del direttore sportivo nel calcio moderno. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative promosse dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, in collaborazione con il Centro Studi di Diritto Sportivo “Vittorio Mormando” e il Corso di Diritto e Management dello Sport di UniSalento, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra alta formazione, ricerca e professioni dello sport.















