LECCE – In occasione delle gare casalinghe del campionato di Serie A 2024-2025 sarà disponibile un servizio audio descrittivo dell’evento riservato ai tifosi ciechi e ipovedenti. Il sistema, già sperimentato in alcune gare della scorsa stagione, è stato concepito per dare a tutte le persone con disabilità visive informazioni aggiuntive su ciò che sta accadendo durante la partita, nel terreno di gioco e sugli spalti dello Stadio “Via del Mare“, con l’intento di far vivere un’esperienza sportiva unica e totalizzante. Tale servizio consiste nella descrizione puntuale e dettagliata delle azioni di gioco con tutte le sfumature di ciò che accade intorno e ogni informazione ritenuta importante per trasmettere la storia del match facendolo vivere quasi in prima persona all’ascoltatore. Il Commento Audio Descrittivo “ADC”, realizzato grazie alla partnership con CMT Translation ed alla collaborazione di Giancarlo Castrignanò, giornalista con una consolidata esperienza nel settore radiofonico, consente a qualsiasi tifoso di accedere al servizio – sia allo stadio che a casa. L’ADC sarà disponibile per tutte le gare casalinghe disputate dal Lecce nel corso della stagione 2024-2025 e rappresenta un passo importante per aumentare l’accessibilità e l’inclusività dei tifosi.

La tecnologia CMT “Connect Me Too” – La piattaforma è completamente digitale, si appoggia alla rete 4G e 5G ed è accessibile da parte degli utenti tramite uno smartphone e cuffie/auricolari. Tali caratteristiche rendono “Connect Me Too” particolarmente flessibile e in grado di divulgare una cronaca iperdescrittiva che presenta numerosi vantaggi:

  • Accessibilità al servizio da qualsiasi settore dello stadio (per i tifosi titolari di abbonamento/biglietto), dal settore Tribuna Est Inferiore (per i possessori di regolare accredito rilasciato dall’U.S. Lecce) e da casa (in caso di impossibilità ad assistere dal vivo all’evento);
  • Possibilità di usufruire del servizio direttamente dal proprio smartphone con semplici auricolari tramite il proprio operatore telefonico;
  • Il servizio è completamente gratuito.

Come accedere al servizio Commento Audio-Descrittivo “ADC” – Prima della partita, i tifosi abilitati al servizio riceveranno dall’U.S. Lecce un link o un QR code che li collegherà all’audiodescrizione tramite il proprio smartphone. Per maggiori informazioni e conoscere le procedure di abilitazione al servizio basta consultare il sito ufficiale www.uslecce.it nella sezione Biglietteria cliccando sulla voce Servizio ADC per tifosi non vedenti (mail: dao@uslecce.it; Tel. 334.2844565). Il progetto “ADC” U.S. LECCE è un passo importante verso la creazione di un ambiente dove tutti possano condividere la passione per i colori giallorossi e l’emozione che lo sport del calcio può offrire.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.