LECCE (di Carmen Tommasi) – Il Lecce di Franco Lerda, dopo un primo tempo deludente e poco brillante, batte in rimonta nella ripresa il Barletta e si aggiudica il derby, oltre ai tre punti fondamentali per la classifica e per il morale. Dopo il passo falso di domenica scorsa col Perugia, ieri è stata una partita a due facce quella dei giallorossi, in cui alla fine è emersa la voglia di rifarsi dalla debacle contro gli umbri, lo spirito di gruppo e di sacrificio di capitan Miccoli e soci.
DIFESA – L’agguerrito Walter Lopez, dopo un primo tempo di imprecisioni e sottotono anche perché “orfano” del compagno di fascia Abdou Doumbia, nella ripresa rinasce e dalle sue parti macina gioco e cross dei suoi. L’uruguaiano c’è sempre: sia in fase difensiva, che in quella offensiva e va proprio a lui la palma del migliore del reparto. Simone Sales, invece, sulla fascia destra soffre e non poco le incursioni del pimpante D’Errico: l’ex Cremonese prova a fermarlo, ma lo fa con fatica ed il cartellino giallo rimediato già al 13′ condiziona la sua prestazione. L’impegno e il cuore, però, non mancano. Meglio nel finale dove riesce a far salire la squadra e a farsi vedere in avanti. Compitino. GRINTA LOPEZ: CORRE E LOTTA PER DUE.
CENTROCAMPO – Abdou Doumbia entra nella ripresa e cambia il volto del match. L’ex Parma fa vedere di essere importante e decisivo per gli equilibri di questo Lecce e questo lo si è visto da quanto sia pesata la sua assenza nel primo tempo. Il migliore. Chi, invece, ieri non ha brillato, soprattutto perché è alla ricerca dalla condizione fisica migliore, è l’ex Latina, Dario Barraco, che ha svariato tra fascia destra e sinistra, ma mai con il piglio giusto. La qualità, però, c’è e questo è fuori da ogni dubbio. CON “DUDU”IN CAMPO IL LECCE BALLA A RITMI ELEVATI.
ATTACCO – Capitan Miccoli, nel ruolo di seconda punta, segna il gol del momentaneo 1-1, l’ottavo stagionale, e con accanto il baby Beretta si sente meno “solo” e più a suo agio: il “Romario del Salento” inventa per i compagni, tocca tanti palloni ed all’occasione giusta non perdona l’avversario di turno. Prestazione generosa anche per il socio di reparto Giacomo Beretta sempre in palla, determinato e peperino in avanti. POCO CATTIVI, MA CONCRETI QUANDO SERVE.