Motoraid dei MenhirLECCE – E’ stamattina partito da Lecce il Motoraid dei Menhir – Trofeo regolarità di strada per moto d’epoca, sesta prova valida per il Campionato italiano Motoraid. Il nuovo percorso, di oltre 100 chilometri, tocca i comuni di Cavallino, Caprarica, San Donato, Sternatia, Soleto, Martano, Carpignano, Melendugno e Vernole, per concludersi nel capoluogo salentino. Ai nastri di partenza, oltre ai piloti pugliesi, anche equipaggi provenienti dalla Grecia, dalla Repubblica di San Marino, da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

motoraid locandinaLa partenza è avvenuta alle ore 8:30 da Porta Napoli. Le moto sono partite una alla volta, con un intervallo di un minuto, e sono poi defluite dalla città attraverso Via F. Calasso, Viale M. De Pietro, Viale XXV Luglio, Viale Marconi, Viale F. Lo Re Viale Marche e Via Leuca, per effettuare un giro di 100 chilometri attraversando Cavallino, Caprarica di Lecce, Galugnano, Sternatia, Soleto, Martano, Serrano, raggiungendo la Strada Provinciale 366, at­traversando l’area dei Laghi Alimini e, attraversando Torre dell’Orso, San Foca, Vanze ed Acaya, rien­tro a Lecce percorrendo Via della Cavalleria, Viale A. Moro, Via B. Croce, Via C. Bat­tisti, Viale Cavallotti, Viale De Pietro, Viale Calasso per raggiungere nuovamente Piazzetta Arco di Trionfo, intorno alle ore 13:30.

L’evento era stato presentato nei giorni scorsi all’Open Space di Palazzo Carafa. A tenere a battesimo il Motoraid dei Menhir – Trofeo regolarità di strada per moto d’epoca, è stato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone: Coniugare le attività sportive e le nostre bellezze è uno degli strumenti necessari per ampliare e rafforzare l’offerta turistica del nostro territorio. Ecco perché questa manifestazione rappresenta una grande occasione: non basta infatti promuovere il barocco e il mare, occorre una proposta diversificata per attrarre i mercati internazionali. Peraltro, il motociclismo è una mia vecchia passione. Sono felice di poter accogliere una cinquantina di piloti provenienti da tutta Italia”.

Alessandro Nocco
Alessandro Nocco

Doppiamente soddisfatta Nunzia Brandi, consigliere comunale di Lecce con delega allo Sport, “per la presenza di cinque donne ai nastri di partenza di questa competizione che servirà senz’altro a veicolare l’immagine del nostro territorio nel resto del Paese”.

Alla conferenza stampa erano presenti inoltre Cosimo Costabile, presidente del Comitato Regionale Federazione Motociclistica Italiana, Daniele Reho, presidente del Moto club Melpinio, organizzatore dell’evento, Antonio Legittimo, responsabile tecnico dell’evento, Gino Tondo, campione italiano velocità e Alessandro Nocco, giovane pilota salentino (Campionato Mondiale Supersport).

Motoraid del Menhir- Nasce nel 2013 da un’idea del Moto Club Melpinio di Melpignano, nella Grecìa Salentina, con lo scopo di far incontrare gli appassionati di motociclismo d’epoca in una manifestazione dinamica, strutturata secondo le regole di una gara di regolarità. Il filo conduttore è l’antica cultura messapica, di cui i Menhir presenti lungo il percorso sono l’evidente testimonianza. L’essenza del Salento, quindi, proposta in chiave agonistica ad un gruppo di appassionati conduttori di motociclette che rappresentano patrimonio storico della tecnologia italiana e internazionale degli ultimi cento anni. Il Motoraid dei Menhir rappresenta una novità assoluta per il territorio, con il valore aggiunto determinato dal numero di concorrenti e dal numeroso che ha seguito la prima edizione della manifestazione, oltre che dal livello qualitativo delle motociclette in gara. Non a caso i significativi risultati ottenuti al suo debutto hanno indotto la Federazione Motociclistica Italiana ad inserire la gara nel calendario del Campionato Nazionale Motoraid.

Non solo moto d’epoca, però. Oltre ad organizzare una delle prove del Campionato Regionale di Enduro, il Motoclub Melpinio si fa promotore anche di corsi per la sicurezza stradale ed avviamento all’enduro destinati a giovanissimi piloti.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.