When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Redazione

Leccezionale Salento: un gioco di parole per una sintesi perfetta tra il capoluogo salentino e la sua vasta ed affascinante provincia, la storia, le tradizioni, le peculiarità e lo sport di un intero territorio. Ecco spiegato il perché abbiamo scelto questo nome per il nostro giornale.

Una penisola, quella salentina, che va ben al di là dell’ormai retorico stereotipo di sole, mare e vento, ma che merita di esser conosciuta per la sua cultura, fatta di innumerevoli testimonianze artistiche e storiche spesso uniche, fragili e perciò ancor più preziose.

Questo giornale on-line, che fa parte di una piattaforma multimediale comprendente uno spazio televisivo sul digitale terrestre ed una web tv in streaming on demand, si propone quale mission di voler essere agile e attenta vetrina per quel che di interessante accade nel Tacco d’Italia, oltre che uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano scoprire, approfondire o tuffarsi sia pure virtualmente in una terra unica e magica, fatta di eccellenze ed ataviche pecche che, tuttavia, riteniamo si possano pur sempre intelligentemente tentare di correggere.

Il viaggio è iniziato… seguiteci.

Pierpaolo Sergio, Direttore responsabile

E-mail: [email protected]

Nato a Lecce il 4 maggio 1972, è regolarmente iscritto nell’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti dall’aprile del 1998:

• Dal 1995 stabilmente inserito in redazioni giornalistiche di emittenti televisive private, tra cui Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento/Tele Salento e L’A TV con incarichi che hanno variato dal redattore, al caporedattore, al coordinatore, al conduttore di trasmissioni in diretta e differita di eventi sportivi, culturali e politici;

• ha curato conduzione in presa diretta sia di telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie), sia di trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay. Leccezionale TV, Leccezionale Mondiali), politiche (elezioni politiche ed amministrative, referendum), manifestazioni di carattere sociale (Telethon ’97), realizzate in studio ed in esterna, nonché dibattiti ed approfondimenti su temi di attualità;

• la realizzazione di programmi d’approfondimento su realtà della provincia di Lecce a livello amministrativo, socio-economico, industriale e commerciale, così come commenti in tempo reale ed in differita di eventi sportivi, quali incontri di calcio e di calcio a 5, tanto maschili, quanto femminili;

• Nel settore della carta stampata, all’attivo collaborazioni ed esperienze con periodici e quotidiani quali Il Corriere del Mezzogiorno, Lecce Sera, Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L’Ora del Salento, Il GialloRosso, La Voce del Pallone;

• Dal 1999 al 2001 collaboratore fisso del sito informatico www.leccesette.it

• Nel biennio 2002-2003 redattore del sito telematico www.legiraffe.it

• Dal 2006 al 2009 direttore responsabile del mensile “Il Picchio Magazine

• Dal 2006 direttore responsabile del periodico sportivo “Il Giallorosso

• Dal 2006 al 2010 corrispondente fisso da Lecce per il network nazionale Italia 7 Gold nei collegamenti in diretta dallo stadio “Via del Mare” per la trasmissione “Diretta Stadio – Ed è subito goal!

• Dal 2012 opinionista nella rubrica calcistica on-linePalla prigioniera” su corrieresalentino.it

• Dal 2012 addetto stampa dell’associazione sportiva “Noi Lecce” e successivamente di “Passione Lecce

• Da giugno 2013 direttore responsabile del sito internet www.leccezionale.it

Tommaso Micelli

Nato a Lecce, 25 anni, una laurea in Economia e tanta passione per lo sport fin da quando era bambino.

Entrato nel mondo del giornalismo nel 2013, è collaboratore fisso delle testate telematiche leccezionale.it e paisemiu.com, oltre che responsabile stampa dell’associazione culturale Blamus Entertainment di cui è fondatore.

Appassionato di social network e comunicazione 2.0, si occupa di turismo e musica, collaborando stabilmente con alcune strutture turistiche locali e operando nell’ambito della promozione musicale.

Gabriele De Pandis

Nato a Lecce il 5 aprile 1990, appassionato del football di ogni livello fin dalla tenera età.

Nel luglio del 2013 si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con la tesi in Economia Politica “Il mercato del calcio: evoluzione, geografia e prospettive”.

Frequenta il corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle attività turistiche e culturali. Appassionato di sottoculture, segue il calcio sia nell’aspetto strettamente tattico sia emozionale.

Dal 2013 collabora con le testate on-line paisemiu.com e leccezionale.it, partecipando come opinionista nella trasmissione “Leccezionale Mondiali” e nel contenitore televisivo sull’U.S. Lecce intitolato “Leccezionale TV“.

Italo Aromolo

Nato a Lecce nel 1994, attualmente studia a Roma presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa prevalentemente di calcio, curando approfondimenti di vario genere con particolare dedizione agli aspetti statistico-numerici dei match. È un appassionato della storia del calcio leccese.

Dal settembre del 2013 è collaboratore fisso della testata on-line www.leccezionale.it.

Dal dicembre del 2014 collabora occasionalmente anche con altri organi di informazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore quali la rivista “Comunicare” e il periodico studentesco “L’Atlante”.

Michel Caputo – Fotoreporter
Nasce a Lecce l’11 dicembre del 1987. Da sempre innamorato del calcio e del Lecce, scopre la passione per la fotografia nel 2012 per poi approdare a bordo campo un anno dopo, avverando il sogno di unire l’interesse per la fotografia a quello per la sua squadra del cuore. Così, nello stesso periodo, inizia a collaborare con la testata giornalistica “Leccezionale.it” per poi fornire dal 2014 il proprio contributo anche a “Blamus.com” e “Sportpeople.net“. Nell’arco di due anni riesce ad accumulare oltre 100 presenze a bordo campo tra il “Via del Mare“, stadi della provincia salentina, impianti sportivi pugliesi, ma anche fuori regione.