LECCE – Da oggi tutto il patrimonio dei cittadini leccesi è online. L’assessoreallo stesso Patrimonio, Rita Miglietta, ha infatti presentato stamane, in conferenza stampa, la mappatura tramite WebGis dei 425 terreni e 252 edifici di proprietà del Comune di Lecce con l’obiettivo di costruire un quadro informativo nuovo del patrimonio, che sia in prima istanza agevole e il più ricco possibile e che consenta alla cittadinanza di comprendere dove sono localizzati i beni nella città, quartiere per quartiere.

La Mappatura del Patrimonio comunale è stata realizzata grazie al gruppo di lavoro intersettoriale che coinvolge il dirigente del settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio Maurizio Guido quello del Settore Patrimonio Emanuele Carratta, e i funzionari Francesco Goffredo e Maurizio Vetere, con l’architetto Alessandro Pascali.

La mappa è raggiungibile dalla home page del Comune di Lecce, sezione “Utilità” e dalla pagina del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, sezione “Progetti”.

Emanuele Carratta, dirigente Settore Patrimonio

La mappa contiene i seguenti dati: beni immobili, terreni, inserimento nel Piano delle alienazioni, indirizzo, foglio e particella, l’inserimento di un terreno in un comparto, uso del terreno, delimitazione schematica dei quartieri della città. A questi dati si è ritenuto di aggiungere alcuni strati informativi che hanno una significativa incidenza sul patrimonio, con riferimento alla sua trasformazione e gestione, arricchendo così il corredo di informazioni di contesto: gli immobili pubblici sottoposti a vincolo architettonico, il sistema delle tutele del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Commenti