LECCE – La città di Lecce si apre ai festeggiamenti dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. “Nel cuore della tradizione” è il filo conduttore della festa di quest’anno, presentata questa mattina presso l’Open Space di Palazzo Carafa, con un programma civile realizzato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di riscoprire antiche tradizioni e di dare spazio alla scoperta della cultura salentina.

Prima grande novità per il 2018 sarà il ritorno della cassa armonica in Piazza Sant’Oronzo, con il salotto cittadino circondato dalle tradizionali luminarie. Per la tre giorni di festa la bande si esibiranno tutte le mattine alle ore 9:00 con il giro in città e dalle 10:30 alle 12:30 in cassa armonica; nei pomeriggi si ripartirà alle 18:30 con il giro in città e si proseguirà dalle 19:30 alle 24:00 in cassa armonica. Le bande coinvolte, composte da 40 elementi, sono la banda di S. Giorgio Jonico diretta dal Maestro Rocco Lacanfora e la banda di Sogliano Cavour diretta dal Maestro Giancarlo Perrone.

E proprio sulla scia della tradizione, venerdì 24 agosto alle ore 19:00 si rinnova il sentitissimo appuntamento religioso con la solenne processione che partirà da Piazza Duomo e che sarà accompagnata dalla banda e dai rappresentanti della celebre Cavalcata di Sant’Oronzo della città di Ostuni (di cui il santo è anche protettore)e si concluderà con il lancio di tre palloni aerostatici.

Oltre alla tradizionale fiera-mercato che occuperà via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa, quest’anno via Trinchese sarà interamente dedicata ad una vera e propria anteprima della “Fiera di Santa Lucia”, con esposizioni di presepi e pastori, i lavori artigianali della storica fiera, protagonista indiscussa del natale in città.

Quest’anno anche la Villa Comunale diventerà punto nevralgico della tre giorni di festa. La struttura cittadina infatti ospiterà Sapori in festa, mercatino enogastronomico locale, ed una rassegna teatrale in vernacolo che partirà già dal 22 agosto, a cura delle compagnie teatrali Filodrammatica Lupiae, Lu curtigghiu, Mario Perrotta Senior e Corte dei Musco.

Le tre Porte della città, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae, richiameranno i visitatori con spettacoli di danza, musica e con il mercatino del vintage e del modernariato.

Anche in occasione della Festa di Sant’Oronzo edizione 2018, Piazza Libertini vedrà allestito il palcoscenico per ospitare alcuni big della buona musica e dello spettacolo. Si partirà il 24 agosto con la presentazione della squadra di calcio del Lecce e di quella di basket della Lupa Lecce. La serata si concluderà con la musica dei Tamburellisti di Terra d’Otranto e con il concerto del popolare cantautore Gianluca Grignani.

Il 25 agosto sarà la volta della musica di Enzo Petrachi & Folkorchestra per poi chiudere in bellezza domenica 26 agosto con un gran finale musicale: sarà infatti Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana a chiudere i festeggiamenti civili per il santo Patrono della città con un concerto che promette spettacolo e divertimento. Come da tradizione, non mancheranno anche quest’anno la Fiera del bestiame a Frigole, il Luna Park in via del mare e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti.

Piano del Traffico- Al fine di consentire ai cittadini leccesi, ai turisti e ai tanti visitatori che giungeranno dalla provincia di raggiungere i luoghi dei festeggiamenti in maniera ordinata e di fruirli in sicurezza e al fine di ridurre al massimo possibili disagi legati al traffico per il notevole afflusso di operatori commerciali e visitatori previsto, il Settore Traffico ha predisposto un apposito piano col quale si organizzano la circolazione delle automobili, le aree a parcheggio e si individuano le aree interdette alla circolazione veicolare.

Fiera mercato- Dalle ore 7 del 23 agosto alle ore 7 del 27 agosto sarà in vigore il divieto di transito lungo tutte le vie interessate o immediatamente adiacenti al mercato: Via Garibaldi (tratto compreso tra viale De Pietro e via XXV Luglio), via XXV Luglio, via Costa, via Fazzi, viale Marconi, la corsia interna di viale Cavallotti, via Maremonti (tratto compreso tra via Acaya e via XXV Luglio), corte Blasio, corte dei Tolomei, corte S. Cataldo, via Cavour (tratto compreso tra via Brunetti e viale Marconi), viale Lo Re (tratto compreso tra viale Marconi e Piazza Italia), via De Simone, la corsia interna di via San Francesco D’Assisi e la corsia interna di via Garibaldi, saranno chiuse al traffico. Il divieto di transito con rimozione forzata interesserà tutti i veicoli in Piazza S. Oronzo. Viale De Pietro diventerà a senso unico, da via Garibaldi fino a Piazza del Bastione per consentire a chi viene da via Garibaldi di uscire dal centro. In viale De Pietro, dal varco di Piazza del Bastione e nelle corsie interne di via Garibaldi e via San Francesco d’Assisi, dall’incrocio con viale De Pietro, il transito è consentito esclusivamente ai bus urbani, ai mezzi di polizia, ai mezzi di pronto intervento e di soccorso. Per prevenire accessi non controllati durante gli orari notturni, dalle ore 1:00 alle 7:00 di ciascuna giornata i vigili urbani sorveglieranno i varchi transennati.

Agli operatori commerciali assegnatari di posto e gli operatori del mercato di piazza G. Libertini sarà consentito di procedere alle operazioni di carico e scarico dalle ore 7 alle 11 per poi provvedere a spostare i loro mezzi fuori dalla zona della Fiera (a meno che non riescano a far rientrare il proprio mezzo nel perimetro dello spazio assegnato). Agli operatori è fatto obbligo tassativo di munirsi di contenitori per i rifiuti, da svuotare quotidianamente nei cassonetti, e di mantenere perfettamente pulito lo spazio occupato. Residenti, possessori di pass, ospiti di alberghi e B&b Sono esclusi dal provvedimento di divieto di transito i residenti, che potranno raggiungere i propri passi carrabili dalle 7:00 alle 18:00 e i taxi. I possessori di pass Sgm per la sosta nelle zone 1 – 9 e 14 potranno accedere all’area per parcheggiare regolarmente nei pressi della propria abitazione. Ai clienti degli alberghi e dei B&b sarà consentito di raggiungere la propria destinazione per l’esclusivo carico e scarico dei bagagli.

Wc mobili- Il Settore Ambiente ha previsto la presenza di blocchi di wc mobili in Piazza Libertini (nei pressi del bagno pubblico già esistente) in via Cavallotti, in Piazzale Rozzi (stadio).

Le serate del 24, 25 e 26 – Dalle ore 18:30 all’1:00 dei giorni di festa le zone interessate da divieto di transito saranno ampliate. Il divieto interesserà anche Viale Otranto (da via Don Minzoni a via Cavallotti), via Leuca (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour, via De Simone, via  Brunetti, Piazza Tito Schipa (tratto compreso tra via San Lazzaro e via Cavallotti), via 47° Reg. Fanteria (tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Cavallotti), viale Cavallotti (corsia esterna), via Cavour, da piazza Italia a via Brunetti, via Cesare Battisti (nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e via S. Francesco d’Assisi); Via Liborio Romano, Via Filzi, Via 140° Reg. Fanteria, Via Bacile, Via Toselli, Via 95° Reg. Fanteria (tratto compreso tra via Cavallotti e via Lamarmora); via Bernardini (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e viale Gallipoli); via Quarta (nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via Russi); Arco Di Trionfo, da via Adua a via Palmieri. Viale Don Minzoni diventerà a senso unico, in uscita dal centro. Si potrà parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della circonvallazione, in particolare su Viali Foscolo, Leopardi, Japigia, Rossini, Alfieri e Marche. Due aree a parcheggio riservate alle persone con disabilità. Nelle serate di festa le persone con disabilità in possesso del pass CUDE avranno a disposizione due aree a parcheggio dedicate: la prima è viale de Pietro, a cui sarà consentito alle persone con pass disabili di accedere da Piazza dei Bastioni; la seconda è viale Otranto nel tratto compreso tra Viale Don Minzoni e l’incrocio con via San Lazzaro.

I bus navetta- Nei giorni 24, 25 e 26 agosto 2017, dalle ore 18:30 alle ore 1:00 del giorno successivo, sarà a disposizione dei cittadini il servizio di bus navetta gratuito lungo i seguenti percorsi riservati:

  • Linea Bus Verde: City Terminal (Foro Boario), viale Porta d’Europa, viale F. Calasso, Porta Napoli, viale Calasso, viale De Pietro, via Garibaldi, viale De Pietro, City Terminal (con frequenza 10 minuti);
  • Linea Bus Blu: Stadio (Luna Park), viale Roma (Area Mercatale), viale A. Moro, via Lodi, via Abba, via Pitagora (Settelacquare), Piazza Palio, via Imperatore Adriano, via Garibaldi, via Imperatore Adriano, Piazza Palio, via Pitagora (Settelacquare), via Abba, via Lodi, viale A. Moro viale Roma (Area Mercatale), Stadio (con frequenza 15 minuti).

Nei giorni di festa, nei parcheggi di interscambio del Foro Boario e del Cimitero la sosta sarà gratuita. Inoltre, in ogni area parcheggio saranno disponibili le obike, le biciclette del servizio di bike sharing del Comune di Lecce.

Mercato del bestiame a Frigole- Per consentire l’ordinato svolgimento del tradizionale mercato del bestiame a Frigole, dalle 6:00 alle 14:00 del 26 agosto sarà in vigore il divieto di  fermata con rimozione forzata su ambo i lati a tutti i veicoli sul tratto della strada Provinciale Lecce-Frigole, dal Campo Sportivo di Frigole a via R. Almagià e sulla stessa via Almagià.

Fuochi d’artificio- Lo spettacolo pirotecnico si terrà nei pressi di Masseria S. Elia, compresa tra le vie Potenza e la S.P. 634 Lecce-San Cataldo. Per evitare disagi eccessivi alla circolazione dalle 21:00 del 26 alle ore 2:00 del 27 agosto saranno attivi il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata su via Potenza, da via Firenze a via Cagliari; via Cagliari, nel tratto compreso tra via Potenza e via Pescara; via Pescara, nel tratto compreso tra via Potenza e via Palermo. Il divieto di fermata con rimozione forzata interesserà altresì la Strada Provinciale 364 Lecce-S. Cataldo, la Tangenziale Est di Lecce, e tutti i cavalcavia e gli svincoli ricadenti su dette arterie.

Commenti