LECCE – Durerà ben 103 minuti l’eclissi di Luna che questa sera regalerà uno spettacolo astronomico avvero degno di essere osservato. Si tratta del fenomeno più lungo per durata del secolo ed avrà inizio alle ore 20:24 (ora italiana), alle 21:30 comincerà invece la fase di eclissi totale, col nostro satellite naturale che assumerà la suggestiva colorazione rossa. Alle 23:13 terminerà la fase di totalità, mentre alle 0:19 l’eclissisi potrà considerare conclusa.

Inoltre, per la congiunzione Luna/Marte, nel cielo si avranno così ben due astri rossi, con il Pianeta Rosso che sarà anche alla minima distanza dalla Terra. Il fenomeno sarà così chiaro dall’Italia che non sarà necessario osservarlo attraverso telescopi o stumenti ottici particolari, ma si potrà ammirarlo anche ad occhio nudo.

Numerosi nel Salento gli appuntamenti organizzati da gruppi di appassionati o da professionisti del settore. Ad esempio, il G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentini) ha installato dei telescopi nelle seguenti postazioni di osservazione:

Di seguito un video esplicativo del fenomeno celeste curato invece dall’astronomo salentino Vito Lecci, del Parco astronomico Sidereus di Salve:

Commenti