LECCE – Più controlli sulla viabilità interna per l’ex Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: con un’ordinanza del dirigente del settore Mobilità e Trasporti comincia a trovare applicazione pratica la convenzione sottoscritta tra Comune ed Asl per garantire una migliore gestione del traffico che attraversa i presidi ospedalieri cittadini. La convenzione è nata dalla richiesta di collaborazione giunta al Comune da parte di Asl Lecce: usi e consuetudini non sempre appropriate, nonché l’assenza di controlli, si legge nella convenzione, “rendono spesso la situazione critica, in particolare quella relativa alla sosta, con auto posteggiate in posizioni tali da creare intralcio e conflitti generando motivi di preoccupazione per la garanzia dei transiti da parte dei veicoli di soccorso anche in emergenza. Da ciò si evince la necessità di effettuare gli opportuni controlli all’interno delle aree sanitarie, sull’intero perimetro, da parte della Polizia Locale del Comune di Lecce“.

Da oggi al presidio ospedaliero ex “Vito Fazzi” è consentito l’accesso solo da Via Miglietta e l’uscita, oltre che dalla stessa Via Miglietta, è prevista dalle due aperture presenti su Piazza Bottazzi. All’interno si è provveduto alla risistemazione della segnaletica verticale e orizzontale, all’individuazione e al disegno delle aree di sosta con strisce bianche per i 468 posti auto disponibili, e dei 60 posti auto riservati alle persone con disabilità, dei parcheggi per i dipendenti, per la Guardia Medica, per i mezzi del 118 e per i mezzi di servizio. Alla Polizia Locale ed alle altre forze pubbliche che ne hanno facoltà è assegnato il compito di far rispettare l’ordinanza.
A questo primo passo seguiranno i controlli nell’altro presidio ospedaliero cittadino, il nuovo “Vito Fazzi, e l’apertura al pubblico nelle ore serali dei week-end dell’area a parcheggio di via Miglietta.
Commenti